Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Android > Memoria Android Piena: Come Liberare Memoria

Memoria Android Piena: Come Liberare Memoria

Per certi cellulari la memoria interna non è tanto un problema, viste le dimensioni quasi incredibili che stiamo raggiungendo per uno Smartphone (256Gb di memoria interna senza l’uso d’una MicroSD)…ma a volte, dobbiamo pur sempre basarci su un cellulare con 16Gb o meno di memoria.

Per effettuare una buona gestione e pulizia, dobbiamo capire cosa prende più spazio nel nostro Android e capire se è necessario o meno per la sopravvivenza dell’apparecchio.

Per prima cosa, procuriamoci Diskusage. Quest’App può visualizzare l’esatta quantità di dati utilizzati da ogni programma e cartella, permettendoci d’analizzarla con precisione. Da questo programma possiamo inoltre decidere di eliminare questi files, ma naturalmente controllate sempre se non sono vitali al sistema o a qualche App che avete installato.

1450374165_102942_1450374952_noticia_normal

Poi, è tempo di passare per i vari tipi di Cache. Potete effettuare una pulizia manuale di ogni App andando nelle impostazioni e quindi nella gestione delle Applicazioni (o Apps) e controllando ogni programma installato. All’interno delle impostazioni d’ogni App vi verrà infatti data l’opzione d’effettuare la pulizia Cache o l’eliminazione dei Dati. Naturalmente, pulite la Cache. Non fatelo troppo spesso però, perché la Cache serve ai programmi per avviarsi e funzionare più velocemente. Se è molto vecchia, una pulizia è necessaria.

L’eliminazione dei Dati è consigliabile solo se non aprite il programma da tempo o se non volete badare alle impostazioni personalizzate o le password salvate al suo interno. Potete nel caso anche disabilitare il programma, disinstallando i suoi aggiornamenti ed eliminando la possibilità d’avviarlo, ma tenendolo comunque nel sistema.

Se cercate una soluzione automatica, potete pensare ad SD Maid il quale può pulire il vostro sistema e cercare file orfani, cartelle vuote ed altro ancora senza bisogno di tante complicazioni. Un altro buon programma o Ccleaner che vi da un buon controllo su cosa eliminare e non.

Per eliminare file come foto, video, applicazioni, contatti, potete far uso di un programma di gestione android per PC come MOBILEGO o TUNESGO: entrambi permettono di gestire il tuo telefono direttamente da PC in modo da effettuare cancellazioni selettive e rapide senza dover correre il rischio di cancellare per errore file importanti.

E ricordatevi: se non riuscite a spulciare a dovere il vostro Smartphone, potete sempre effettuare un reset di fabbrica!

Lascia un commento

Top