Google Chrome è un browser popolarissimo, ma non tutti ne fanno davvero utilizzo nella sua forma più aggiornata. Come mai? Secondo alcuni utenti, la scelta di disattivare tutti i plugin in Flash non è una scelta comoda. Così non stanno aggiornando il proprio Browser. Questo prima di Chrome 53.
Adesso, come possiamo controllare se abbiamo il 53 o meno? Semplicemente andando nel menù (in alto a destra) e sotto Guida, aprire “Informazioni su Google Chrome”. Fermatevi prima di aprirlo però: il browser controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti dal momento in cui apriamo quella pagina, scaricando ogni aggiornamento e allo stesso tempo condannandoci ad usare per forza l’ultima versione.
Esiste per caso un metodo per controllare che versione abbiamo di Chrome senza visitare quella pagina?
Vediamo i diversi modi per controllare la versione di Chrome senza scaricare automaticamente l’aggiornamento
- Usate il comando Chrome://version. Potete inserirlo nella barra degli indirizzi. Da lì potete non solo notare che versione avete, ma anche se il Chrome che state usando è 32-bit o 64-bit (consigliamo tantissimo l’installazione e l’utilizzo di quest’ultimo se avete un buon PC!)
- Usate un manager per disinstallare o cambiare le installazioni. Con Ccleaner o Pulizia Disco potete controllare i programmi installati e le loro versioni. Basta guardare alla destra del programma per capire che versione avete.
- Volete controllare la versione di Chrome nelle informazioni lo stesso? Potete disattivare l’aggiornamento di Chrome, ma ricordatevi che nel farlo dovete disattivare l’aggiornamento di anche tutte le applicazioni Google.
– Aprite Esegui (Tasto destro su start o con la combinazione WIN+R) e digitate Msconfig. Andate nei servizi e controllate la presenza del “Servizio Google Update”. Devono esserci due servizi. Disabilitateli, date l’OK e riavviate il PC.
– Non appena il PC s’è riavviato ed è tutto pronto, aprite pure Chrome ed andate nelle informazioni. Noterete che oltre alla versione, verrà visualizzato un messaggio d’errore relativo al mancato aggiornamento. Non preoccupatevi, potete ripetere l’operazione per riabilitare i servizi e aggiornare Chrome o altri programmi Google se necessario.