Sei Qui
Home > Guide > Come masterizzare ISO Windows su chiavetta USB

Come masterizzare ISO Windows su chiavetta USB

Vi sono svariati motivi per cui si può avere la necessità di masterizzare un file di formato ISO su una chiavetta USB, un classico esempio è quando si ha la necessità di installare un sistema operativo su diversi pc, la velocità di un pendrive e la sua trasportabilità sono nettamente superiori al classico DVD. Ma come fare ad inserire l’immagine ISO sul nostro supporto rimovibile? A seconda del sistema operativo utilizzato le procedure sono varie ma tutte semplici e alla portata di chiunque, andremo adesso a vederle nel dettaglio ma prima di tutto è bene ricordare che TUTTI i dati al suo interno andranno irrimediabilmente persi, assicuriamoci quindi che il supporto sia vuoto prima di procedere e che, ovviamente, la chiavetta sia abbastanza capiente (non meno di 4GB).

Come creare una chiavetta d’installazione di Windows 7

Per avere sulla pendrive l’installazione avviabile di Win7 occorre innanzitutto scaricare manualmente la ISO alla pagina seguente del sito Microsoft: https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7 inserire quindi la product key, selezionare la lingua italiana, e scegliere la versione a 32 o a 64 bit. Una volta completato il download c’è bisogno di una piccola utility gratuita di nome “Windows 7 USB DVD Download Tool” che serve appunto a trasportare il S.O. sulla chiavetta, la si può scaricare a quest’indirizzo: http://wudt.codeplex.com/ l’interfaccia è semplice e intuitiva e permette di masterizzare Win7 su pendrive in pochi click.

Come creare una chiavetta d’installazione di Windows 10

Innanzitutto collegati qui https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 e clicca su Scarica Strumento.Al termine del download avrai anche Media Creation Tool, un programma con il quale potrai scaricare qualsiasi versione di Windows 10 e trasferirla su una chiavetta o creare file immagine ISO, come si nota nella seguente figura

32-600x475

 

Come creare una chiavetta d’installazione di Windows 8.1

Per avere sul pendrive l’installazione avviabile di Win8.1 bisogna innanzitutto collegarsi alla pagina seguente del sito Microsoft: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media una volta caricata la pagina occorre cliccare sul pulsante “Creare Supporti”, verrà scaricato sul pc un piccolo file eseguile che porta il nome “mediacreationtool.exe”, si tratta di una semplice utility che si occupa proprio di scaricare l’ISO desiderata e montarla sul pendrive.

Basta semplicemente avviare il file, selezionare la versione di Windows desiderata, scegliere la lingua italiana e indicare se si desidera la versione a 32 o a 64 bit. A questo punto occorre mettere il segno di spunta sulla voce “Unità Flash USB”, cliccare “Avanti”, selezionare l’unità desiderata ed è fatta.

N.B. Durante l’installazione del S.O. ti verrà comunque richiesto di inserire una product key valida.

Come creare una chiavetta d’installazione con Linux, Mac OS X, o altri sistemi operativi.

Per tutti gli altri sistemi operativi vi sono due utility molto simili a quelle viste in precedenza, una è UNetbootin, è compatibile con Linux, Mac OS X e Windows e la si può scaricare a quest’indirizzo: https://sourceforge.net/projects/unetbootin

Lascia un commento

Top