Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Come Dividere Pagine PDF Gratis

Come Dividere Pagine PDF Gratis

Molte volte vi sarà capitato di voler selezionare solo una parte di un pdf che state utilizzando. Vediamo ora come procedere per dividere pagine PDF, formato che, in alcune occasioni, riesce a dare diversi problemi ai suoi utilizzatori.

Dividere pagine pdf: il programma per Windows

Come primo procedimento, analizziamo quello che può essere utilizzato per poter dividere pagine PDF su un sistema operativo di Windows.

Per poterle separare, occorre installare il programma gratuito PDFtk Free, che permette di effettuare tale operazione in maniera semplice e veloce.

pdf split

Il programma deve essere scaricato dal web e successivamente installato: per compiere tale operazione basteranno pochissimi click, visto che il programma segue un tutorial basilare che non richiede grossi procedimenti. Una volta che il software per estrapolare le pagine PDF viene scaricato, basterà semplicemente avviare il programma.

Una volta che si entra nella schermata principale, bisognerà premere sulla voce Add PDF e cercare il file che si intende modificare. Appariranno una serie di voci quando si svolge tale operazione: quella da selezionare è Pages To Copy.

Sarà opportuno selezionare le varie pagine che si vogliono copiare e salvare il file con un secondo nome: questo permetterà di poter suddividere pagine PDF senza che si debbano affrontare dei procedimenti lunghi e noiosi. Ovviamente, sarà importante porre il nuovo file in una cartella ben in vista e salvarlo con un nome nuovo per evitare di perdere tutto il contenuto del file PDF.

Il procedimento su Mac

Sui Mac non bisognerà effettuare il download di alcun programma: questo per il semplice fatto che il computer permette di dividere pagine PDF di default.

Per svolgere questo procedimento, si dovrà semplicemente cliccare sul file che si vuole scorporare e successivamente nella schermata della stampa.

Qui, bisognerà premere la combinazione di tasti cmd e P, in maniera tale che si apra la schermata relativa alla stampa in PDF.

Svolta anche tale operazione, il passo successivo consiste nel selezionare il numero di pagine che si vogliono stampare: in questo modo, la divisione delle pagine del PDF avverrà in maniera corretta e senza alcun tipo di errore. Da sottolineare come, trattandosi di una stampa virtuale, non sarà necessario attivare la stampante.

La divisione direttamente online

Se invece si vuole effettuare la suddivisione delle pagine direttamente sfruttando il web, si dovrà solo entrare sul sito web di SmallPDF, programma online gratis che permette di dividere le pagine PDF.

Il programma permetterà di portare al termine tale operazione: bisognerà scegliere il file in formato PDF e scegliere il numero di pagine che si vogliono estrapolare.

Una volta effettuata la selezione, sarà opportuno salvare il file modificato dopo essere stato scaricato dal web.

Altre soluzioni per dividere PDF

Se invece hai tanti file PDF (esempio fatture) che intendi splittare/dividere in base a delle particolari condizioni, leggi l’articolo su come dividere automaticamente un PDF in base al contenuto.

Ultima soluzione che proponiamo per dividere pagine PDF (e non solo) è PDFELEMENT, un potente programma PDF Editor che possiede tutte le funzionalità utili per la gestione e la modifica dei tuoi documenti PDF. Per maggiori info vai a PDF Splitter

split pdf

 

 

Lascia un commento

Top