Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Windows 10 Rimane Attivo anche di Notte?

Windows 10 Rimane Attivo anche di Notte?

La modalità “sleep” (in italiano “sospensione”) su un PC è utile per risparmiare la batteria quando non si sta attivamente utilizzando il computer. Molti utenti si sono lamentati però che con Windows 10 il PC esce spesso dalla modalità sleep in modo casuale e si rifiuta di “dormire” (cioè andare in modalità “sospensione”) durante la notte!! Questo tutorial ha lo scopo di aiutare a risolvere questo problema sul tuo PC Windows 10.

La prima cosa da fare è controllare per capire che cosa è in esecuzione e cosa impedisce al computer di andare in modalità “sospensione” o che causa la riattivazione del computer durante la notte.

1. Apri il menu Start e digita cmd nella casella di ricerca. Fai clic su “Prompt dei comandi” col tasto destro del mouse per aprirlo con “Esegui come amministratore“.
2. Una volta che il prompt dei comandi si apre, digita il comando powercfg -requests e clicca su Invio. Se c’è un processo che non fa andare il in “sospensione” o “ibernazione”, apparirà in tale schermata.

Spesso gli utenti Windows 10 da questa procedura notano che sono proprio gli aggiornamenti Windows che causano il problema della mancata “sospensione” del computer durante la notte. Per risolvere il problema quindi dovrai procedere a disattivare quel processo, e nel caso degli aggiornamenti leggere come disattivare aggiornamenti automatici in WIndows 10.

Qui di seguito vediamo su quali altre aree è possibile indagare per risolvere questo problema su Windows 10.

Attiva opzione “Sospensione” in Opzioni risparmio energia

1. Vai in “Impostazioni” dal menu Start, e poi fare clic sull’opzione “Sistema“.

2. Fai clic su “Alimentazione e Sospensione” dalla lista di opzioni. Assicurati che le opzioni di “Sospensione” siano impostate su un valore desiderato.

sospensione

3. Fai clic su “Impostazioni Risparmio Energia ulteriori” e sarai reindirizzato sul pannello di controllo nella sezione “Opzioni Risparmio Energia”

4. Seleziona “Modifica impostazioni combinazione” sotto il piano di alimentazione scelto. Quindi fai clic su “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia” dalla schermata risultante.

5. Nella finestra “Opzioni risparmio energia”, espandi ogni impostazione per assicurarti che non ci sia nulla che impedisca al computer di andare in “sospensione”.

6. Una volta fatto, fai clic su “Applica” per salvare le impostazioni.

Questo dovrebbe risolvere il problema della mancata sospensione di Windows 10 durante la notte!

 

Lascia un commento

Top