Sei Qui
Home > Software & Apps > Audio Video DVD > Virtual DJ: Mixa la Musica sul tuo PC

Virtual DJ: Mixa la Musica sul tuo PC

Virtual DJ è uno dei programmi musicali gratuiti più apprezzati di sempre, oltre che uno dei pochi capaci di trasformare chiunque in un vero DJ! Se abbiamo sempre desiderato essere l’anima di una festa tra amici, occupandoci della parte musicale e mixando i brani tra loro come i veri DJ, non cerchiamo oltre: questo è il programma che fa per noi!

Virtual DJ, infatti, ha tutto quello che serve per trasformare il nostro computer in una postazione professionale con tanto di “piatti”, mixer, effetti speciali e decine di funzioni per gestire la nostra collezione di brani musicali in un modo a dir poco unico.
Il programma si scarica gratis dal sito virtualdj.com ed è adatto sia ai meno esperti, che potranno divertirsi a miscelare le canzoni semplicemente trascinandole e usando un cursore, sia ai professionisti. Questi ultimi potranno contare su una quantità di strumenti utili a modificare il suono dei brani oltre che la velocità, il che renderà possibile applicare al mix musicale il proprio tocco personale.
Virtual DJ è una vera miniera di possibilità e può sostituire il nostro impianto stereo tradizionale per un’allegra serata in compagnia.

POCHI SECONDI PER DIVENTARE DJ

Due piatti per cominciare. La finestra di Virtual DJ può intimorire la prima volta che la vediamo, ma non c’è nulla di difficile. In basso ci sono le aree che permettono di gestire i file audio, mentre in alto abbiamo i due piatti che useremo per mixare i brani.

virtualdj

Basta un clic e trascina. Apriamo la cartella che contiene i nostri file audio servendoci della finestra in basso a sinistra. Poi scegliamo il brano dall’area centrale e trasciniamolo con il mouse in uno dei piatti. Premiamo il tasto Play per ascoltarlo.

Un comando per mixare. Ripetiamo l’operazione sul secondo piatto trascinando un brano al suo interno. Ora premiamo Play anche da questa parte e serviamoci del cursore al centro dello schermo per passare da un brano all’altro alternando i volumi.

Spazio agli effetti. Questo è un modo molto semplice di usare Virtual DJ, ma possiamo cominciare a divertirci aggiungendo qualche effetto scegliendone uno dal menu Effect che si trova accanto a ciascuno dei piatti. Gli effetti sono tutti regolabili.

VirtualDj è anche utilizzato da molti per organizzare feste Karaoke, infatti consente al suo interno di creare le scalette musicali con i vari cantanti della festa. Supporta file karaoke in formato cdg.

Lascia un commento

Top