Sei Qui
Home > Risorse Web > Come Stampare Kindle eBook?

Come Stampare Kindle eBook?

stampare ebook kindleQual è la differenza principale tra un eBook e un libro di carta?

L’eBook è molto più economico e facile da trasportare, si possono portare con sè migliaia di ebooks in un unico dispositivo che a sua volta è ancora più leggero di un solo libro di carta. Inoltre gli ebook sono meglio organizzabili in base al titolo, genere, autore, ed è possibile leggerli ovunque, anche se siete su una spiaggia o in un treno.
Ci sono comunque ancora molte persone che amano sentire la sensazione della carta tangibile e l’odore di inchiostro, e in molte occasioni i libri di carta effettivamente hanno vantaggi rispetto agli eBooks.
Piuttosto che acquistare un costoso libro di carta, perché allora non stampare gli eBook direttamente dal e-Reader? Forse avete solo bisogno di stampare solo alcune pagine del libro e non tutto; in questo caso la stampa è sicuramente la soluzione migliore.

Ma è possibile stampare Kindle ebook?

Le risposte sembra di no, in quanto non vi è alcun pulsante “Stampa” all’interno del software del reader “Kindle per PC / Mac“. Comunque nessun panico, esiste una soluzione efficiente per stampare Kindle ebook, e di seguito vediamo qual è.

Ci sono due ostacoli nella stampa di un ebook Kindle (formato azw):
1) Amazon blocca la funzione stampa tramite la protezione DRM
2) Non c’è nessun pulsante “Stampa” nel software di Amazon cioè in “Kindle Reader per PC”.

Questi due problemi sono comunque risolvibili.
Prima di scrivere questo post, ho cercato su Internet per vedere se qualcuno ha già avuto idee o proposto soluzioni, ma il risultato non è sorprendente. Ci sono tanti che dicono di aprire Kindle per PC, poi prendere lo screenshot di una pagina e quindi stampare.
Ma stiamo scherzando? Se voglio stampare un book Kindle intero, che ha 300 pagine, bisognerà trascorrere un’intera giornata a fare questo lavoro noioso! Fare screenshot per poi stamparli è un’idea assolutamente ridicola.

Ecco invece la soluzione migliore, bastano solo 3 passi:

Passo 1. Rimuovi protezione DRM per sbloccare la funzione di stampa

Per prima cosa è necessario togliere la protezione DRM dal ebook Kindle per consentire la stampa del libro. Una volta tolto il DRM, potremo convertire l’ebook Kindle (AZW) in ePub o in PDF e quindi procedere alla stampa.
Per rimuovere la protezione DRM la soluzione migliore è quella di usare il programma Epubor Ultimate (disponibile sia per PC che per Mac).

Kindle Drm Removal

Passo 2. Conversione ebook

Siccome il software “Kindle for PC” non fornisce un pulsante di stampa, è necessario convertire l’ebook Kindle in formato ePub o PDF e aprirlo in Adobe Digital Editions il quale ha una funzione di stampa.

NB: La nuova versione di Adobe Digital Edition v 2.0 ha già rimosso la funzione di stampa. Se avete bisogno di stampare il libro, vi consiglio di utilizzare la vecchia versione v 1.7, oppure utilizzare un altro strumento come Calibre.

Epubor eBook Converter Ultimate è in grado di convertire i libri Kindle acquistati in formato ePub o PDF in un solo click. Per scaricarlo accedi al sito ufficiale: http://www.ebookconverter.it

Passo 3. Stampa l’ebook Kindle

Se utilizzi Calibre, apri l’ebook convertito al passo precedente tramite esso e nel menu a sinistra vedrai subito l’icona “Stampa“. Clicca su di essa per procedere con la stampa tramite la stampante collegata al tuo computer.

print-kindle-books

 

2 thoughts on “Come Stampare Kindle eBook?

Lascia un commento

Top