Sei Qui
Home > Software & Apps > Audio Video DVD > Convertire Video da Bassa ad Alta Risoluzione

Convertire Video da Bassa ad Alta Risoluzione

Oggi sono tanti i dispositivi come smartphone, tablet, macchine fotografiche che oltre a scattare foto registrano anche filmati e file video. Non sempre però tali filmati risultano di alta qualità e alta risoluzione. Per alta risoluzione si intende una larghezza e lunghezza del frame superiore a 720 per la larghezza e 560 per l’altezza. I filmati HD ad alta definizione hanno delle risoluzioni video che partono da 1280X720 in su.

E’ possibile convertire un video da bassa ad alta risoluzione?

La risposta a questa domanda non è semplice. Infatti non basta semplicemente modificare la risoluzione, aumentandola, per migliorare la qualità di un video. Anzi, aumentando la risoluzione si andrebbe a peggiorare la qualità del video.

NOTA: Ovviamente la conversione da alta a bassa, ad esempio indicata quando si vuole comprimere il peso di un video, è sempre possibile. Questa guida vale anche in questo caso.

In questo articolo però segnaliamo un modo semplice per aumentare la risoluzione di un video senza andare a peggiorare la qualità di visualizzazione.

Per effettuare questa conversione lasciando inalterata la qualità del filmato consigliamo di scaricare un programma che si chiama Video Editor. E’ possibile scaricare la versione demo dal sito web di softstore

Questo programma è disponibile sia in versione Windows che Mac.

Dopo aver scaricato e installato il software sul computer, segui questi semplici passi:

1. Avvia Video Editor

Una volta avviato Video Editor, si aprirà una finestra che ti chiederà se creare un video in formato 16:9 o 4:3.

Per i video ad alta risoluzione è consigliabile scegliere il formato 16:9.

2. Importa il file video da convertire in alta risoluzione

Per importare il video basta trascinarlo all’interno della schermata del software. Una volta importato vedrai un’immagine di miniatura che dovrai trascinare in basso, nella sezione “Timeline“, come evidenziato nella figura seguente:

video editor

3. Esporta video in alta risoluzione

Adesso clicca su CREA, pulsante sulla destra, per accedere alla finestra di “esportazione e conversione video”. Ecco la schermata che vedrai:

video-editor

Dalla scheda FORMATO seleziona il profilo AVI e poi clicca in basso su “Impostazioni Avanzate” per far apparire tutti gli altri parametri video. Tra questi ecco le modifiche da fare:

a) Imposta il framerate a 30 fps (frame per secondo)
b) Imposta la risoluzione ad un valore superiore a 720X560
c) Imposta il bitrate a 8000 (o superiore)

Fatto ciò clicca su CREA in basso a destra per avviare la conversione e la creazione del video ad alta risoluzione.

Tutto qui!!

NB: La versione demo del programma mostrerà un watermark in sovraimpressione. Per eliminare questa filigrana occorre acquistare la versione completa del software sempre dal sito video editor.

 

2 thoughts on “Convertire Video da Bassa ad Alta Risoluzione

    1. E’ sempre lo stesso programma (Filmora), solo che nell’ultima versione ha una grafica diversa.
      Ma le funzioni di base sono sempre le stesse e per convertire un video da bassa ad alta risoluzione occorre modificare i parametri nella finestra di Export.

Lascia un commento

Top