Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Inserire Modulo Commenti nel tuo Sito Web

Inserire Modulo Commenti nel tuo Sito Web

Qualsiasi sito web, sia esso un blog o un sito personale o aziendale, dovrebbe dare la possibilità ai visitatori di commentare o scrivere un parere. In questo modo il sito web diventa una vera e propria community aperta a tutti i visitatori.

Ma come si crea ed inserisce un “modulo” commenti nel sito web?

Di seguito vediamo come inserire un modulo commenti in un sito web, sia esso un sito web html oppure un blog creato con WordPress o sito creato con Joomla o altri CMS. Il servizio che permette di creare tutto ciò, gratuitamente, si chiama DISQUS (sito web: http://disqus.com/)



Ecco i passi da seguire:

1. Vai su https://disqus.com/admin/signup/?utm_source=New-Site e registra un account.

img1

 

Le informazioni da inserire per la registrazione sono:

> URL del tuo sito web
> Nome del sito
> Shortname (nome abbreviato del tuo sito)
> Username (utile per il login al pannello di controllo)
> Password  (utile per il login al pannello di controllo)
> Indirizzo Email

Subito dopo la registrazione, accedi alla tua casella email per confermare e attivare il tuo account.

2. Accedi al pannello di controllo

Dopo la registrazione potrai accedere al pannello di controllo che sarà raggiungibile anche alla url: shortname.disqus.com/admin/settings/

Clicca su SETTINGS per modificare i parametri principali. Tra le impostazioni da modificare consiglio di:
a) Impostare lingua Italiana
b) Decidere se far commentare gli utenti anche come “ospite”
c) Scegliere quali informazioni ricevere come notifica via email

3. Copia e Incolla il codice del modulo commenti nel tuo sito web

Clicca in alto a destra su “INSTALL” per accedere alla pagina con i codici da prelevare e utili per inserire il modulo commenti nel tuo sito web:

img2

 

A seconda di come è stato costruito il tuo sito web potrai prelevare il codice o plugin relativo.
Se hai un sito web in html, potrai cliccare sul primo pulsante: Universal Code (codice che va bene per qualsiasi tipo di sito web).  Cliccando su tale pulsante si aprirà la pagina con il codice html da copiare nelle tue pagine web, nel punto in cui desideri visualizzare il modulo commenti. Il codice sarà di questo tipo:

<div id=”disqus_thread”></div>
<script type=”text/javascript”>
/* * * PARTE CON VARIABILI DA MODIFICARE * * */
var disqus_shortname = ‘tuoshornmane’; // QUI BISOGNA INSERIRE IL TUO SHORTNAME

/* * * PARTE DEL CODICE DA NON MODIFICARE * * */
(function() {
var dsq = document.createElement(‘script’); dsq.type = ‘text/javascript’; dsq.async = true;
dsq.src = ‘//’ + disqus_shortname + ‘.disqus.com/embed.js’;
(document.getElementsByTagName(‘head’)[0] || document.getElementsByTagName(‘body’)[0]).appendChild(dsq);
})();
</script>
<noscript>Please enable JavaScript to view the <a href=”http://disqus.com/?ref_noscript”>comments powered by Disqus.</a></noscript>
<a href=”http://disqus.com” class=”dsq-brlink”>comments powered by <span class=”logo-disqus”>Disqus</span></a>

Una volta copiato e incollato il codice nella pagina web, vedrai finalmente il modulo dei commenti, come in fig. qui sotto:

img3

 

4. Modera e Monitora i commenti

Una volta inserito il modulo commenti nel tuo sito web, non ti resta che attendere i primi commenti e moderarli (cioè approvarli o cancellarli). Potrai fare questa gestione direttamente dal pannello di controllo, nella sezione “COMMENTS“. Qui potrai vedere tutti i commenti suddivisi per stato: approvato, pending, spam, cancellato:

img4

 

Cosa aspetti? Rendi il tuo sito web più dinamico e ricco di contenuti grazie ai commenti dei tuoi visitatori.
NB: Tutto il servizio sopra descritto è completamente gratuito.

 

4 thoughts on “Inserire Modulo Commenti nel tuo Sito Web

  1. Ciao e complimenti per la guida, l’unica che ho trovato fin ora in italiano e che spiega come integrare disqus in siti generici e non nel solito wordpress!
    Ho eseguito tutte le istruzioni e funziona perfettamente ma ho dei dubbi sul come gestire la finestra dei commenti quando ho più pagine da far commentare. In particolare non so se devo generare ogni volta il codice per ogni relativa pagina (cambiando il parametro Website URL) o se va bene sempre lo stesso. Ho provato in entrambi i modi ma sembra non cambi nulla, inoltre, quando vado nel pannello di controllo per la moderazione dei messaggi, a differenza dell’immagine che hai pubblicato tu nella quale ogni commento ha in alto la pagina di provenienza, a me tutti i commenti sono indicati come provenienti da “miosito – index” anche se in realtà il codice si trova in “mio sito – pagina1” e “miosito – pagina2”.
    Hai qualche info in merito?
    Grazie 1000

  2. Ottimo sistema. C’è però da dire che adottano pratiche commerciali poco corrette. Io utilizzo da anni quella piattaforma che aveva una versione free (la versione pro prevedeva in più la possibilità di avere un file xml che a me non serviva). All’improvviso nella versione free sono stati inseriti (senza alcun avviso) dei banner pubblicitari che hanno appesantito le pagine. Peraltro i banner non sono in lingua italiana. Per non perdere tutti i vecchi commenti sono stato quindi costretto a passare alla versione “PRO” che prevede, peraltro, un costo di 99 dollari al mese. Anche questo passaggio non è semplice perché il sistema accetta solo carta di credito (non accetta però la mia carta con cui effettuo normalmente i pagamenti online). E non sono previsti altri strumenti di pagamento come paypal o il bonifico. Sarebbe stato più corretto avvisare prima di inserire banner che possono compromettere il posizionamento di molte pagine e comunque un po’ di correttezza in genere non guasta.

Lascia un commento

Top