Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Recuperare Messaggi WhatsApp Cancellati

Recuperare Messaggi WhatsApp Cancellati

Il successo di Whatsapp è indiscutibile. E’ stata l’app (sia per iOS che Android) che ha avuto maggior riscontro positivo e impatto sull’uso dei dispositivi (tablet e smartphone) e ha permesso agli utenti di poter comunicare in modo totalmente gratuito. Anche se ultimamente è diventato a pagamento, il suo costo è sicuramente trascurabile rispetto al servizio che viene offerto e che consente di risparmiare parecchio rispetto all’invio dei classici SMS.

L’uso massivo di whatsapp ha fatto in modo di avere memorizzato sul nostro cellulare intere conversazioni (chat) con tutti i nostri amici, ed è possibile in qualsiasi momento andare a rileggere una conversazione fatta in passato, in un determinato giorno. La perdita o la cancellazione (anche accidentale) di una conversazione whatsapp significa perdere delle informazioni che potrebbero essere molto importanti per noi.

Per questo motivo, cosiccome ci sono programmi in grado di recuperare sms cancellati, stanno nascendo i primi programmi in grado di recuperare i messaggi (o conversazioni) whatsapp cancellate.

Per chi dispone di un dispositivo iOS (iPhone, iPad) e vuole recuperare conversazioni whatsapp eliminate per sbaglio o cancellate in seguito ad un problema tecnico o guasto del dispositivo, la soluzione si chiama Dr.Fone per iOS. Per chi invece possiede un dispositivo Android c’è Dr.Fone per Android che è in grado di ripristinare le chat cancellate dall’app Whatsapp.

La prima cosa da fare è scaricare Dr.Fone (per iOS o Android) sul tuo computer e poi potrai effettuare il recupero dei messaggi WhatsApp in due modalità:

1. Tramite recupero diretto dalla memoria del iPhone

2. Tramite estrapolazione dati dal file di backup di iTunes (se disponibile)

Se hai un iPhone:
Scarica Dr.Fone per iPhone e PC Windows  |  Scarica Dr.Fone per iPhone e Mac

Se hai un Android (es. HTC, Samsung Galaxy, Xperia, ecc…)
Scarica Dr.Fone per Android per PC Windows

Di seguito vediamo la guida che si riferisce alla versione iPhone del software, e su come recuperare messaggi whatsapp cancellati su di esso in assenza di un backup.


Parte 1: Analisi diretta della memoria iPhone per recuperare messaggi WhatsApp

Step 1. Avvia il programma e collega iPhone al computer

Avvia Wondershare Dr.Fone for iOS sul computer. Poi collega il tuo iPhone. Se usi iPhone 5 o iPhone 4S, vedrai una finestra iniziale come questa:

macdrfoneforios-sc01

Se usi invece iPhone 4 o iPhone 3GS, vedrai una finestra diversa:

macdrfoneforios-sc08

Step 2. Avvio scansione e recupero messaggi whatsapp

Per chi ha un iPhone 5 e iPhone 4S basterà cliccare su Avvia Scan per analizzare la memoria del proprio iPhone.
Invece per iPhone 4 e iPhone 3GS bisognerà prima accedere alla modalità di scansione e per far ciò bisogna seguire questi passaggi:

  1. Clicca su Avvia nella finestra iniziale.
  2. Tieni premuto contemporaneamente i pulsanti Power e Home per 10 secondi esatti.
  3. Rilascia il pulsante Power dopo 10 secondi, e continua a tenere premuto Home per altri 15 secondi, finchè l’iPhone non va in modalità scansione.

Durante la scansione vedrai:

macdrfoneforios-sc02

Step 3. Preview e recupero messaggi WhatsApp

Se ci sono tanti dati memorizzati sul tuo iPhone, la scansione ci metterà un bel po per terminare. Dopo la scansione tutti i dati trovati verranno divisi in categorie. Nel nostro caso dobbiamo cliccare sulla categoria WhatsApp per vedere tutti i messaggi e le conversazioni trovate dal programma. Selezioniamo i messaggi da recuperare e poi clicchiamo sul pulsante “Recupera” per salvarli sul computer.

macdrfoneforios-sc10

Nota: Oltre ai messaggi WhatsApp, con questo programma potrai recuperare anche contatti, sms, foto, video, note, ecc…

Se hai un iPhone:
Scarica Dr.Fone per iPhone e PC Windows  |  Scarica Dr.Fone per iPhone e Mac

Se hai un Android (es. HTC, Samsung Galaxy, Xperia, ecc…)
Scarica Dr.Fone per Android per PC Windows


Part 2: Estrarre messaggi Whatsapp dal backup di iTunes

Step 1. Seleziona file backup iTunes

Per usare questo modo, è necessario aver sincronizzato (almeno una volta) il vostro iPhone con iTunes prima della perdita dei messaggi WhatsApp. Dr.Fone Wondershare per iOS (Mac) consente di visualizzare in anteprima il contenuto del backup di iTunes e selettivamente esportare i dati in essa contenuti.

Dopo l’esecuzione del programma vedrai la finestra sottostante. Seleziona la modalità di recupero da iTunes Backup e poi seleziona il file relativo al vostro iPhone. Poi clicca su Avvia scansione per estrarre tutto il contenuto in esso.

macdrfoneforios-sc04

Step 2. Anteprima e recupero messaggi WhatsApp

Dopo la scansione, sulla sinistra seleziona la categoria WhatsApp, e potrai vedere tutti i messaggi. Seleziona quelli da recuperare e poi clicca su Recupera per salvarli.

macdrfoneforios-sc09

Presto anche Dr.Fone iOS per Windows e Dr.Fone per Android avranno la funzionalità di recupero messaggi di Whatsapp. Metti questo articolo fra i “Preferiti” e ritorna a leggerlo fra qualche giorno per scoprire le novità!

Se hai un iPhone:
Scarica Dr.Fone per iPhone e PC Windows  |  Scarica Dr.Fone per iPhone e Mac

Se hai un Android (es. HTC, Samsung Galaxy, Xperia, ecc…)
Scarica Dr.Fone per Android per PC Windows

3 thoughts on “Recuperare Messaggi WhatsApp Cancellati

  1. ho un android, ma le conversazioni di whatsapp e i numeri della rubrica non vengono recuperati???? io ho quelli che già avevo!!!

  2. L’ultima versione del programma consente di recuperare il 99% dei messaggi whatsapp cancellati. Ovviamente più tempestivo è il recupero tanto maggiore è la probabilità di successo del recupero delle chat (e anche dei relativi allegati FOTO, VIDEO, AUDIO, ecc…)

Lascia un commento

Top