Sei Qui
Home > Operatori > Vodafone Rete Sicura Attivato? Ecco Come Si Disattiva

Vodafone Rete Sicura Attivato? Ecco Come Si Disattiva

banner_rete_sicura

Oggi mentre navigavo tranquillamente con la mia chiavetta Vodafone mi vedevo recapitare un strano SMS che riportava quanto segue:

Vodafone Rete Sicura e’ attiva al costo di 1 euro al mese. I primi tre mesi te li regala Vodafone. Per informazioni e per disattivare vai su http://voda.it/VRS

La prima cosa che mi sono chiesto è stata: ma cosa è sta “vodafone rete sicura”? Ho subito cliccato sul link http://voda.it/VRS per vedere di che si trattava e ho capito che è un nuovo servizio creato da vodafone per i propri utenti, per garantire protezione e sicurezza durante la navigazione in internet. La cosa però che non ho capito e che non continuo a capire è perchè viene attivato in automatico…. è vero che costa 1 euro al mese e che i primi 3 mesi sono gratuiti… ma chi l’ha chiesto?

Navigando sul sito di Vodafone poi ho scoperto che tutto questo era previsto… Infatti leggo testualmente che:

Vodafone Rete Sicura aal 24 Giugno verrà attivato in automatico per i Clienti con un piano solo dati e per i Clienti RELAX.
In qualsiasi momento  il Cliente potrà comunque disattivare il servizio.

Per chi, come me vuole subito cancellarsi da questa “tassa” ecco come fare:

Puoi disattivare Vodafone Rete Sicura dal sito faidate.vodafone.it, da IVR, chiamando il 42071 o tramite SMS. I Clienti che hanno acquistato un piano dati con Rete Sicura inclusa dovranno inviare un SMS al 42070 con scritto “SERVIZIO vrs off” Rete Sicura da sola.
I Clienti che hanno acquistato un RELAX con Rete Sicura inclusa dovranno inviare un SMS con scritto “SERVIZIO vrsincluso off”.
I Clienti che hanno acquistato Rete Sicura da sola dovranno inviare un SMS con scritto “SERVIZIO retesicura off”.
Per conoscere le condizioni di licenza del Servizio Vodafone Rete Sicura vai su retesicura.vodafone.it


Per chi invece ha visto l’attivazione automatica del servizio, per la disattivazione è necessario accedere al proprio account Vodafone e poi cliccare su disattiva VRS.

Questo servizio di sicurezza è probabile che funzioni, ma sicuramente ha degli aspetti poco chiari come ad esempio il trattamento dei dati che vengono tracciati. Infatti, come si legge dal sito di Vodafone, ogni mese ti verrà inviato un report via SMS e via e-mail con l’elenco dei siti che hai visitato o hai cercato di visitare e che sono stati ispezionati da Vodafone Rete Sicura, il numero dei pericoli dal quale la piattaforma ti ha protetto e il numero di siti non consentiti che la piattaforma ha bloccato, qualora tu abbia attivato la funzionalità di Parental Control. In poche parole: se vuoi sicurezza, devi mettere a rischio la tua privacy.

 

 

61 thoughts on “Vodafone Rete Sicura Attivato? Ecco Come Si Disattiva

  1. A me un paio d mesi fa e arrivato questo messaggio.. FantaMob attivo.Nuovi contenuti su fantamob.mobi, scegli quello che vuoi! 5 euro/settimana. Info e disattivazione:area SelfCare o 020062253.. Fino a oggi m a mangiato un mucchio di soldi perche non melo fa disattivare.. O chiamato e m dice d collegarmi al sito jetwap ma mi apre questa pagina che dice che serve x toglire sto abbonamento mai accordato.. E non c riesco.. Al centro vodafone mi dicono di collegarmi che loro non mi possono aiutare, Ora qualcuno del sito mi può rispondere non ho soldi da regalare poi per niente tanto meno.. Ora avete la mia e-mail rispondete cortesemente. Cordiali saluti

      1. Siamo nella stessa barca. Anche a me non riesce disattivare. Spendo 25 euro ma vado dal tecnico,per principio e disattivo tutto. Fara0′ denuncia alla compagnia. Saluti

        1. Hai ragione qui ognuno ci tassa e non sapiamo a chi rivolgerci, menomale che abbiamo ” ANTIDRAST ” . I servizi si chiedono, invece in Italia li impongono in AUTOMATICO e chi se ne accorge ha dificoltà a disattivarli gli altri se ne accogono quando termina la ricarica.E’ ora che queste compagnie vengano multate seriamente.
          saluti

  2. come cliente da molti anni sono stufo di regalarvi soldi di cui non ho chiesto l’attivazione .e a me non importa che sia automatico io devo potere decidere .allora vorrei che voi o chi per voi la finisse di fare di testa propria o indetto dalla vodafone .non solo rischiate di perdere un cliente ma se andate da questo passo non ce ne saranno piu visto la crisi in atto .adesso basta sono stufo.se in automatico avete attivato queste in automatico dovete toglierli voi.visto che noi anche se cerchiamo di disattivarli voi da furbi ne attivate un altra avette rotto.

    1. sono perfettamente d’accordo. E assurdo attivare servizi senza l’assenso esplicito dell’utente.
      1) non sono tenuto a leggere tutte le proposte di attivazione
      2) non sono tenuto a provvedere a disattivare, cosa che comunque richiede tempo.
      Anche io per questo motivo sto cercando u altro gestore

  3. è una bufala!!!!!! sto cercando in tutti i modi di disattivare il servizio rete sicura che non avevo richiesto ma al momento di inserire i miei dati mi dicono che sono errati.così non riesco a proseguire nell’operazione di disattivazione.sarà anche solo 1 euro al mese ma io non lo voglio regalare per un servizio inutile e mai richiesto

  4. Come al solito siete molto bravi ad acquisire i clienti ma dopo li lasciate in balia delle onde. Vorrei capire e sapere come disattivare un servizio mai richiesto visto che non si capisce una MAZZA

  5. io ho chiamato il 190 e nel menu delle tue promozioni attive disattivi vodafone rete sicura senza prolemi. magari chiamate prima di lamentarvi troppo.

    1. Il 190 non si attiva. Il messaggio mandato non ha sortito effetti alcuno e di entrare nel sito non se ne parla proprio.. Resto co…. Sto vodafone rete sicura.. O vado a lamentarmi in un l’unto vodafone?.”…

    2. io ho chiamato il 190 chiedendo di disattivarlo ma dopo 20 gg, al momento di ricaricare il credito per rinnovare l’abbonamento, mi arriva di nuovo sms che avvisa che ”rete sicura si rinnoverà al costo di 1 euro” …. quindi ? quale altra strada ?

  6. Queste attivazioni in automatico è evidente che sono dei cavilli per PRENDERE SOLDI IN PIU’ DAI CLIENTI.
    Mi viene difficile capire come delle società grandi come VODAFONE facciamo cose simili.
    O forse è per questo che lo fanno e se ne approfittano.
    CHE SCHIFO!!!!!

  7. TRAMITE IL 42071 HO DISATTIVATO LA SPESA DI 1 EURO PER RETE SICURA. E’ VERO IO NON L’HO MAI ATTIVATA MA INTANTO MI HANNO SUCCHIATO 1 EURO POICHE’ NON HO VISIONATO IL MESSAGGIO E NON POTEVO DISATTIVARE PRIMA D’ORA TALE FURTO IMPROPPRIO, IN QUANTO MAI ATTIVATO DALLA MIA VOLONTA’. QUANDO I NOSTRI POLITICI METTERANNO DELLE REGOLE DIVERSE PER NON DARE ATTIVAZIONE A CHI VOGLIA DI SUCCHIARMI IL PORTAFOGLIO? INTANTO DA CIRCA IL 50% DEGLI UTENTI AVRANNO SUCCHIATO 1 EURO, CHE MOLTIPLICATE PER TUTTI GLI UTENTI FARANNO MILIONI, E SE PENSIAMO CHE SU QUESTA ENTRATA LO STATO PRENDE MINIMO L’IVA E POI LA TASSA DI REDDITO D’IMPRESA, ESSO STESSO DIVENTA IL COMPARE DI MERENDE OVVERO IL “PALO” QUELLO CHE NON FA MATERAILMENTE IL FURTO MA STA A VIGILARE PER POI INTASCARE LA SUA QUOTA SEZA RISCHIO.

  8. nn riesco a togliere stu dannato rete sicura x favore la prossima volta che fate delle promozioni o altro prima ci avvisate e noi decidiamo è una vergogna, ho mandat anche il mess e niente se nn lo togliete mi tolgo da vodafone è peggio della 3 grazie

    1. Ho seguito il consiglio di chiamare il 42071 per disattivare Rete sicura che, come tutti voi, non ho mai richiesto. Dirò di più: mi è arrivata via e-mail la proposta di attivazione dell’offerta Special mille; interessata, ho cliccato solo per avere maggiori informazioni e – cosa assurda e ingannevole- l’attivazione è partita automaticamente. Non credevo che un gestore come Vodafone avesse bisogno di tali trucchetti! Inoltre, poche settimane dopo, all’improvviso un sms mi avvisa che a partire da quel momento x il mio n° preferito- incluso nel pacchetto- dovrò pagare la tariffa prevista nel mio piano. Pochi giorni fa… contrordine: “da questo momento è stato riattivato il tuo n° preferito”; due giorni dopo: “Stiamo riattivando il tuo n° preferito” (ma non era già stato riattivato?) + 2 gg. gratis telefonate “riceverai sms di conferma nei prossimi giorni”.
      Avrei preferito due righe di spiegazioni e scuse, questi ulteriori messaggi aumentano la diffidenza verso il gestore xchè contraddittori e non definitivi…

    2. grazie del consiglio ho fatto il 42071 e seguendo ciò che mi hanno detto rete sicura mi e stata disabilitata sul mio numero! Speriamo che lo facciano! altrimenti mi icaz anch’io. Se vai in un centro Vodafone non sanno cosa dirti e ti mandano sul web! di Vodafone non posso dire niente mi sono sempre trovato bene. Ma ho cambiato il piano tariffario e senza saperlo ne volerlo!!!! mi e stata attivata linea sicura!

  9. Continuamente ricevo SMS da Vodafone, dicente che sul mio numero di cellulare è attivo il servizio Rete Sicura, invitandomi di entrare nel sito Web. Poichè intendo disattivare tale servizio, contattato il sito non mi da la possibilità di eliminalo. Ora sono ARRABBIATO e vedrò costretto a cambiare gestore.-

  10. Perchè noi utenti dobbiamo essere sempre vittime delle angherie dei gestori? Le istallazioni non richieste sono un vero sopruso,vergogna!

  11. Penso che e’ l’ora di finirla di mandare messaggi per avere delle promozioni io non posso perdere tempo a disdire il messaggio per non avere la promozione e (anche se si va ad un centro VODAFONE di dicono di risolverlo personalmente) io ho lasciato TIM e mi dispiace perche’ con la TIM non ho avuto problemi come voi state procurando ai vostri clienti spero che venga una legge che permetta ad un utente che promozioni tramite SMS deve dare personalmente il consenso e non se non si risponde SMS
    venga applicato automaticamente.

  12. Naturalmente sono qui per le stesse ragioni già esposte … e andando sulla pagina indicata per disdire “rete sicura”, non richiesta, quest’operazione non risulta fattibile.
    CLASS ACTION ! Sicuramente si può trovare uno studio legale che si incarichi di vincere una causa che si presenta già vinta in partenza per farsi rimborsare anche i danni morali oltre quelli materiali; basta leggere tutte questa e-mail. … Inoltre, questi “babaciu” inviano le comunicazioni di “rete sicura” e simili … ad utenti ultra ottantenni i quali, se sono già stati coordinati dai propri figli contro le truffe dei gestori di telefonia hanno già cancellato la possibilità di navigazione su internet per cui, a che cosa servirebbe il servizio a pagamento di “rete sicura” ? (Gli anziani, del servizio internet mediamente non se ne fanno assolutamente nulla però, attraverso questo hanno già sfilato dalle tasche di questi anziani un sacco di soldi con la scusa che sarebbero andati su internet … ma figuratevi se può essere vero ! Questa procedura, ho già verificato, è stata praticata sia da TIM che da Vodafone) CONSOB ? FEDERCONSUMATORI ? Altro Consumo ? Prosit !

  13. Come sempre la soluzione e’ a portata di mano e semplicissima. Basta cambiare gestore. Appena ricevono la richiesta di attivano subito per non perdere il cliente e disattivano immediatamente l’abbonamento truffa . Sperimentato,funziona!

    1. Questa sempra proprio un TRUFFA, è la seconda volta che disattivo questo servizio. Alla prossima CAMBIO UTENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  14. andata al negozio vicino casa della vodafone [che ti fregano pure loro… fuck them] e disattivato rete sicura da SIM cellulare che io uso per sms e qualche rarissima telefonata quindi ricaricabile e basta, ché ho il fisso “privato” e quelli che hanno solo cellulare non ti rispondono mai perchè hanno paura delle “pubblicità”…basta attaccare senza fiatare…..
    Il 30.05, ricaricando la internet key, mi hanno convinto a fare nuovo pacchetto a 5€ al mese…tutti 150+150 sms e telefonate e barabam ariecco rete sicura. Che ciazzecca con sms e telefonate?
    Rivado al negozio e chiedo disattivazione. Voda mi fa un sms rete sicura sarà disattivata il 30.06! L’altro ieri compongo un sms e quando vado per mandarlo non me lo mandano. Era solo il tredicesimo dei sedicenti 500 sms al mese ! Faccio il 190 almeno 5 volte ripetendo la procedura….123456 eccetera e mi dicono che s’è attivata la ricevuta di ritorno degli sms a 0.25 c cad! Embèh? Mando la V a “Fulo” ché mi rotto il Vazzo! Vado al negozio e li rimprovero perché non mi hanno informato del tutto. Faccio una piazzata e dico che MAI più userò V: Ma gli altri sono uguali. Toccherebbe veramente spendere qualche soldo …al nero ovviamente…con un bravo avvocato che non faccia storie sulla tua logica ferrea “dicendo “vediamo se ci sono i presupposti” e fare una class action in Italiano causa collettiva e “tagliare” le ladre mani a costoro, in senso metaforico, ovvio. Se ne sbattono della legge “Bersani” Fiama jè mamma a loro! Che si sente che sono ARRABBIATISSIMA?

  15. So che c’e’ una legge che vieta questi sotterfuggi ma pare che non funzioni, ho chiamato
    il 42071 ma il disco dice che il numero è inesistente Marcello

  16. spero che non vi devo chiamare ogni mese per ripetere che non solo interessato sul cellulare rete sicura e quindi non intendo pagare oltre i 15 euro mensile.. io non adopero internet col cellulare ultimo avviso dopochè mi vedo costretto ha cambiare gestore. mi bastano i mille minuti piu messaggi spero di essere stato chiaro saluti

  17. Sono senza parole o meglio ce le avrei per mandarli a c….e!!!!!!Me la sono ritrovata senza averla richiesta. Menomale disattivata oggi al 42071 dove la voce registrata ti guida per la disattivazione. Alla prossima cambio cara V…..
    VERGOGNA! !!

  18. ANCORA NON HANNO CAPITO CHE VENDENDO I PRODOTTI IN QUESTA MANIERA FARANNO UNA BRUTTA FINE. CON LA CHIAREZZA E L’ONESTà SI VA SEMPRE AVANTI, CON LA MESCHINITà DA NESSUNA PARTE. VEDRò DI CAMBIARE GESTORE AL PIù PRESTO… E SONO VODA SOLO DA DUE MESI!!!!!!!!!!!!!

  19. Ho disattivato “rete sicura” perché non l’avevo richiesta. Se voglio qualche cosa la chiedo. Voi offrite e se non disdico la appioppate. Questo non è corretto, voi offrite se io dico “si” la rendete operativa.

  20. salve ,qualquno mi puo aiutare ?
    io circa 12 mesi fa o disativato una sim dati cove era presente anche opzione rete sicura

    ma ancora dopo 12 mesi mi arriva da tale opzione ,purtroppo non posso disattivarla dal 190 perche non ho piu la sim attiva

    grazie

  21. ho disattivato rete sicura perché non mi interessa in quanto mi collego poco con il cellulare. Uso più il PC a casa. E poi non voglio pagare più della quota mensile pattuita all’inizio della promozione…anche un euro in più mi pesa.

  22. I furbetti vodafone……… so che questo commento non avrà nessun effetto, ma tra non molto in automatico vi farò attivare la mia disdetta verso un altro gestore telefonico…….rete sicura non mi interessa……..

    1. Metà mattinata per dissattivare la vostra maledetta Rete Sicura !! non mi serve Internet sul cel. N
      on sono ancora riuscita perche derivate ad altre offerte in modo ingannevole ! Cambierò Vodafone.

  23. ho disattivato rete sicura perchè non voglio internet sul mio cellulare, nel senso che non voglio essere inseguita da mail e altro durante il giorno sul cellulare, mi basta il pc la sera. quindi rete sicura, ovvio, non mi serve.

  24. vodafone trova tutte le scuse caricarti applicazioni che non richiedi.. e si fa pagare anche quando nei punti vodafone pur di vendere o fare contratti ti garantiscono tre mesi gratis… col c….. siete dei ……

  25. A disattivare non ci vuole molto.L’ho fatto perché Vodafone già ci ha fregati passando da dieci euro al mese a dieci euro ogni 4 settimane.Sono tutti uguali i gestori.Pensano solo a fotterci.

  26. Ladri di merda, è una truffa bella e buona, io non ho richiesto il servizio, non lo volevo, non mi serve a niente.
    LADRI. APPENA FINISCE IL VINCOLO CONTRATTUALE IL CLIENTE L’AVETE PERSO BASTARDI.

  27. Siete dei disonesti …….io ho un cellulare vecchio dove non c’è internet…..ma voi puntualmente mettete vodafon rete sicura ….un furto vero e proprio …mi sono stufata di disattivare e voi dopo un pò lo attivate di nuovo ……se continuate cambio gestore ….

  28. ho disattivato rete sicura già una volta, vodafon l’ha riattivata ed ora chiamando il 42071 dice che per problemi tecnici la richiesta non è andata a bun fine.ora mi ha proprio rotto,smetto di pagare e poi cambio gestore.

  29. Questo é stato ed é un vero furto. Io ho un vecchio nokia che mi va benissimo senza internet né foto o cazzate del genere, Mi serve più che altro per sms e rare telefonate e voi mi avete mangiato mezza ricarica senza che io lo abbia nemmeno ancora usato e mi togliete rete sicura di merda solo in giugno?
    Ma vi rendete conto che mi state rubando i miei soldi?
    Ho deciso di cambiare gestore.

Lascia un commento

Top