Sei Qui
Home > Software & Apps > Audio Video DVD > Tagliare Video con Windows Media Player

Tagliare Video con Windows Media Player

wmmSe hai una video clip o un filmato e hai bisogno di modificarlo utilizzando Windows Media Player, in questo articolo rileveremo come fare. Quando parliamo di “Modifica” di un file video intendiamo dire aggiungere effetti speciali, inserire transizioni e sottotitoli, regolare impostazioni video, ecc….
Anche se Windows Media Player non possiede di default funzioni di video editing, grazie ad un piccolo plug-in chiamato SolveigMM WMP Trimmer Plugin, è possibile integrare in esso alcune funzioni di video editing interessanti come quella del “Trim” cioè del taglio video in segmenti. Ecco di seguito i passi precisi da seguire.

Parte 1: Installa SolveignMM WMP Trimmer Plugin

SolveigMM WMP Trimmer Plugin è il plug-in che consente di tagliare un segmento video, o di modificare la parte audio di sottofondo, usando Windows Media Player. Potrai quindi eliminare eventuali parti indesiderate del video, rimuovere pubblicità, estrarre segmenti audio dal video per realizzare suonerie, ecc…
Supporta formati AVI, WMV, ASF, WAV, WMA, MP3, MPEG-2, MPEG-1, ecc…

a) Installa il plug-in.
b) Poi dalla voce menu vai su Strumenti-> Plug-in-> SolveigMM WMP Trimmer Plugin. Ciò consentirà di avviare il plug-in in Windows Media Player.

modificare video con windows media player

Riproduci adesso il file che si desidera tagliare. Sposta il cursore blu lungo il filmato nella posizione di taglio e premere il pulsante “Start“. Se si desidera modificare l’inizio del video, è possibile digitare anche manualmente il valore del tempo nell’apposito campo. Invece per la posizione finale bisogna fare clic sul pulsante “END”.

edit videos in windows media player
Premere il pulsante “IN” per tagliare l’intervallo selezionato, o il tasto “Out” per tagliare l’intervallo al di fuori del file multimediale sorgente. In seguito, è possibile scegliere un nome per la parte di filmato modificato, e salvarlo.

Suggerimenti:

1. Il processo di taglio viene visualizzato con una barra di avanzamento e può essere annullato in qualsiasi momento. Quando il processo di taglio viene fatto, si aprirà una finestra che consente di accedere velocemente alla cartella di output in cui è salvato il file modificato..

2. Questo plug-in per Windows Media Player fornisce solo la funzione trim. Se si desidera ritagliare le bande nere, ruotare di 90 gradi un video, o applicare transizioni tra le varie clip, ecc, è necessario far riferimento a un Video Editor professionale come quello che trovi in questo sito.

 

Lascia un commento

Top