Sei Qui
Home > Risorse Web > Tracciare Email inviate con Gmail

Tracciare Email inviate con Gmail

Avete mai desiderato sapere se una mail inviata da Gmail è stata letta e o se un link all’interno di una mail che hai inviato è stato mai cliccato?
L’applicazione Bananatag può fornirti queste risposte: è possibile tenere traccia dei messaggi Gmail da Gmail per vedere quando le email sono state aperte, così come quando un link nella mail è stato cliccato. Client di posta elettronica diversi da Gmail vanno altrettanto bene. Bananatag è facile da installare e da usare.

 

Per iniziare…

1. Installa l’estensione Bananatag appropriata per il browser. Se volete installarla dal loro sito, è necessario creare prima un account e si viene diretti al collegamento appropriato per il download.

Bananatag è disponibile sia per Google Chrome che per Firefox; funziona con Outlook, Gmail, e altro ancora. Per questo tutorial, userò Bananatag per Gmail con Google Chrome.

Invio di messaggi mail e monitoraggio

2. Vai sulla tua casella mail e dovresti vedere due nuovi bottoni nel tuo account Gmail: Bananatag e Tag. Il bottone Bananatag vi porta alla vostra dashboard, e il bottone Tag invia e traccia la tua mail.

3. Aggiungi il tuo fuso orario nelle impostazioni (sotto il menu Account dalla Dashboard).

4. Ora è possibile inviare le mail normalmente, però in più dovete utilizzare il bottone “Tag” quando inviate i messaggi (invece di “Invio”). Si consiglia di utilizzare questo metodo per testare le email che vengono aperte in seguito ad un invio di una mail ad una tua casella mail di test.

Riceverai notifiche via mail quando i tuoi messaggi sono stati aperti e i collegamenti sono stati cliccati.

Nota: Con un account gratuito Bananatag sei limitato, puoi solo seguire cinque mail al giorno. Visto che devi scegliere quali mail tenere traccia, ti consigliamo di scegliere bene.

Controlla le statistiche

5. È possibile verificare le analisi di posta elettronica (aka bananalytics) dalla dashboard per vedere come stanno andando le tue mail. Potete vedere quelle visualizzate e non, accessi unici e totali, cliccati e non cliccati, accessi da PC e da mobile e altro ancora.

Utilizzare Bananatag per tenere traccia della posta elettronica di Gmail o di altri è estremamente semplice: è sufficiente fare clic sul pulsante Tag invece di Invio!È inoltre possibile utilizzare Bananatag con Gmail in più di un account.

One thought on “Tracciare Email inviate con Gmail

Lascia un commento

Top