Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Bloccare ricezione SMS pubblicitari da Vodafone, Tim e Tre

Bloccare ricezione SMS pubblicitari da Vodafone, Tim e Tre

Non c’è nulla di più fastidioso che ricevere un sms, magari anche in tarda serata, andare velocemente a vedere e scoprire con grande delusione e rabbia che si tratta di uno dei soliti sms pubblicitari che i nostri cari operatori ci inviano. Di seguito citiamo solo alcuni degli sms pubblicitari che Tim, Vodafone e Tre ogni giorno mandano a milioni di persone, le quali con pazienza (e anche un po’ di pigrizia) continuano a ricevere senza reagire.

Il motivo per cui si ricevono questi messaggi pubblicitari è che in fase di stipula del contratto e acquisto della SIM, non abbiamo negato il consenso al trattamento dei dati ai fini pubblicitari. Grave errore… che causa il fastidioso servizio pubblicitario a nostro carico (mentre gli operatori ci guadagnano!).

Analizziamo gli SMS pubblicitari ricevuti da ogni operatore e vediamo come è possibile bloccarli!

TRE

L’operatore 3 manda diversi tipi di messaggi pubblicitari con diverso mittente. Il più famoso e “bestemmiato” è sicuramente quello che arriva con mittente ADESSO 3

Come bloccare SMS di Adesso 3?

Chiama il 4040, ascolta la voce guida e poi digita questi comandi nella sequenza: 2-2-3-1  Dopo aver confermato la disattivazione una voce ti confermera’ il tutto e dirà che ci vorranno 15 giorni affinchè sia operativo il blocco degli sms di adesso 3.

Come bloccare SMS di Oggi 3?

Accedi alla tua area personale su https://areaclienti3.tre.it e disattiva servizio Oggi 3 (spesso legato anche al servizio pubblicitario di Adesso 3)

Se ricevi altri messaggi pubblicitari, ad esempio con mittente 3 Comunica, puoi disattivarli chiamando direttamente il 133 o 4040 e parlando con un operatore.

VODAFONE

I clienti Vodafone ricevono sms pubblicitari molto fastidiosi se hanno (consciamente o inconsciamente) attivato il servizio chiamato EXTRA. Sul sito di Vodafone si legge chiaramente in cosa consiste:

L’attivazione del servizio Extra permette di ricevere gratuitamente messaggi informativi SMS e/o MMS, contenenti curiosità/notizie relative all’argomento/categoria prescelti e messaggi pubblicitari riguardanti prodotti e servizi di Vodafone e/o di terze parti.
L’iscrizione al servizio Extra attiva automaticamente la sottoscrizione alla categoria Countdown, che prevede l’invio periodico di SMS o MMS relativi a nuove offerte promozionali di Vodafone e/o terze parti.

Come bloccare SMS pubblicitari di Vodafone?

Puoi disattivare i servizi via SMS di Vodafone attivi sulla tua SIM dall’area personale 190 Fai da te seguendo questi semplici passaggi:

  • passa il mouse sulla voce Login, in alto a destra: Barra login
  • inserisci Username Password della tua registrazione (o registrati se non lo sei ancora)
  • clicca sul bottone Login:
Box Login
  • seleziona il tuo numero di cellulare dal menu a tendina posto in alto:
190 Fai da te
  • clicca qui per accedere al catalogo dei servizi via SMS di Vodafone;
  • visualizzi la schermata con l’elenco dei servizi disponibili:

    servizi via SMS

  • clicca sul nome del servizio che vuoi disattivare (nell’immagine di esempio il meteo);
  • nella pagina successiva clicca sul bottone Disattiva:
servizi via SMS
  • conferma la disattivazione cliccando sul bottone  bottone conferma

TIM

Anche la TIM non è da meno nel disturbare i propri clienti con SMS pubblicitari di ogni genere. Non dovrete chiamare l’operatore e perdere tantissimo tempo, ma vi basterà accedere alla vostra area personale dal sito della Tim. Ovviamente dovrete essere registrati sul portale, se non lo siede potrete effettuare la registrazione in modo gratuito.

Come bloccare SMS pubblicitari che arrivano dalla TIM?

Accedete alla vostra area personale da questa pagina. In seguito, sulla colonna situata sulla destra troverete la voce “I miei dati”. Accedendo a tale sezione dovrete raggiungere il box “Consensi e Privacy” e cliccare su “Dettagli”.

Come si vede dall’immagine sopra non dovrete far altro che selezionare il box “NO” in corrispondenza di tutte le voci presentate. Infine cliccate in basso a destra su SALVA.

Tutto qui!

Per difficolta, richieste di disattivazione di altri messaggi pubblicitari che ricevete, non esitate ad utilizzare i commenti qui sotto!

 

13 thoughts on “Bloccare ricezione SMS pubblicitari da Vodafone, Tim e Tre

  1. L’articolo è molto interessante ma, forse, in due anni mi sa che i gestori hanno cambiato alcune modalità, ovviamente a solo loro vantaggio. Seguendo le istruzioni, sono entrata nel sito della Tim, che è (purtroppo) il mio gestore. Ma, nella pagina, ‘I miei dati’, non esiste niente che riguarda ‘Consenso e Privacy’ e quindi non ho potuto togliere la spunta dalle caselle incriminate.
    Potreste dirmi in quale altro modo posso trovare la pagina relativa? Mille grazie

  2. ma scusate, a me arrivano sms da vodafone, ma io non sono cliente vodafone!!!
    come diavolo si fa a farli smettere???
    io sapevo che non era più legale una cosa del genere… poi boh!
    AIUTO

  3. Ho contattato il 133 per 4 volte, ogni volta mi hanno confermato il blocco totale degli sms pubblicitari e tutte e 4 le volte non era vero perchè mi sono arrivati lo stesso, con meno frequenza ma arrivano lo stesso.

  4. @Lalu Ho appena provato sul mio numero 3 (ricaricabile) chiamando 4040 e poi seguito la sequenza 2-2-3-1 e sono riuscito a disattivare Adesso 3. Non scriviamo articoli giusto per scriverli e/o per perdere tempo… Saluti!

  5. Sarebbe bene se evitaste di pubblicare articoli con notizie vecchissime…

    “Chiama il 4040, ascolta la voce guida e poi digita questi comandi nella sequenza: 2-2-3-1”

    Tale procedura NON E’ ATTUABILE, poichè allo stato attuale delle cose nel menù non è più presente l’opzione ‘numero 3’; in poche parole non c’è proprio la possibilità di premere quel numero in sequenza, puoi solo premere ‘9’ per riagganciare e basta!

    1. Concordo con Ialu: tempo fa avevo utilizzato la sequenza per disattivare i servizi e aveva funzionato. Ieri ho riprovato per il cellulare di mio marito ma la sequenza non è più valida.

    2. Per la 3, la sequenza di comandi corretta è diventata 1 – 5 – 2 – 1 . Informazione aggiornata ad oggi 29/11/2014 (l’ho appena fatto e ha funzionato)

Lascia un commento

Top