Sei Qui
Home > Software & Apps > Foto e Grafica > Come Creare un Libro PDF Sfogliabile Vituale

Come Creare un Libro PDF Sfogliabile Vituale

box_flip_officeCon la diffusione dei dispositivi e-reader (come Kindle, Kobo, iPad…) sta diventando sempre più comune la lettura di libri digitali (e-book). Il bello di questi dispositivi è che il libro è a tutti gli effetti “sfogliabile” e il movimento che facciamo per voltare pagina è lo stesso di quello fatto su un libro di carta vero e proprio.

In questo articolo vogliamo segnalare dei software che consentono di creare questi file sfogliabili, però non da leggere su ebook reader ma da pubblicare online, magari sul tuo sito web, in modo che i visitatori del tuo sito possano leggere il libro virtuale, sfogliandolo pagina dopo pagina.

Se hai un documento in formato PDF o Word, potrai usare dei programmi appositi che li trasformeranno in automatico in libri sfogliabili. Il programma più popolare è sicuramente Flip PDF, che permette di trasformare un file o ebook PDF in formato flash (con effetto sfogliabile).

Ecco alcuni esempio (clicca sulla preview per aprire il libro/rivista sfogliabile a pieno schermo):

  

Come creare libri sfogliabili a partire da file PDF o Word o altri documenti Office?

Se hai un libro digitale in formato PDF, scarica Flip PDF

Se hai un libro digitale in formato Word o Powerpoint o OpenOffice, scarica Flip Office

Dopo aver scaricato, installato e avviato il programma dovrai semplicemente caricare (Importare) il documento nel programma e poi cliccare in alto su Convert to FlippingBook per effettuare la conversione:

Dopo la conversione, se scegli HTML come formato di uscita, otterrai dei files come evidenziato nell’immagine sotto. Supponiamo che carichi i files nella cartella “myflipbook”.

flip upload all output files online

Prendi questi files e caricali nel server del tuo sito web, in una cartella a tuo piacimento.

Una volta caricati i files, potrai vedere il tuo libro PDF sfogliabile all’indirizzo che sarà del tipo:

http://www.yourdomain.com/myflipbook/index.html

Se vuoi evitare di fare questa operazione manuale di “pubblicazione”, tramite Flip PDF potrai decidere di caricare direttamente e velocemente il Flipbook  online sui server di flipbuilder.com oppure importarlo nel tuo CSM come WordPress, Joomla, ecc…

 

 

Lascia un commento

Top