Sei Qui
Home > Smartphone e Tablet > Caricare Cellulari e Dispositivi in Modalità Wireless

Caricare Cellulari e Dispositivi in Modalità Wireless

wireless-charging-in-your-living-roomSei uno di quegli utenti che sono stufi di dover ricaricare spesso la batteria dello smartphone inserendo ogni volta il caricabatterie nella presa di corrente? Molti di noi hanno sicuramente sentito parlare di dispositivi che permettono di appoggiare il telefono sul tavolo e ricaricarlo senza la necessità di collegare un cavo. Ma c’è da dire che ci sono nuovi sviluppi su questo fronte: WiTricity sta infatti sviluppando una nuova tecnologia in grado di ricaricare qualsiasi dispositivo elettronico in modalità wireless. I creatori di questa tecnologia rivoluzionaria affermano che non sarà nemmeno necessario tirar fuori il dispositivo elettronico dalla valigia o dalla borsa per caricarlo! Inoltre, sarete in grado di caricare più dispositivi elettronici contemporaneamente. Questo articolo si concentra su questa tecnologia e spiega come è possibile caricare in modalità wireless.

wireless-charging-witricity

Nikola Tesla, inventore e ingegnere elettrico, nel vicino ventesimo secolo aveva già ipotizzato la possibilità di trasmettere energia elettrica attraverso l’aria. Questo concetto scientifico ha portato alla formulazione del ‘accoppiamento di risonanza magnetica’ o processo ‘induzione magnetica’, su cui si basa la tecnologia di ricarica in modalità wireless. Ad esempio, l’induzione magnetica viene già utilizzata per la ricarica  dei spazzolini da denti elettrici.


La base dello spazzolino ha una bobina magnetica che crea un campo magnetico. Nel spazzolino, una seconda bobina da origine ad un campo magnetico e che genera una corrente elettrica. Tuttavia, in questo scenario particolare, il trasferimento di potenza tra bobina primaria alla bobina secondaria deve essere eseguita in stretta prossimità al suo funzionamento.

how-can-a-device-charge-wirelessly

Di recente la tecnologia di ricarica via wireless è stata usata per caricare in modo efficace oggetti intorno a tre o quattro metri di distanza dalla sorgente principale di energia elettrica.
Marin Soljacic, un professore di fisica al Massachusetts Institute of Technology, è responsabile della formulazione rivoluzionaria di WiTricity. Il Prof Soljacic ed i suoi colleghi sono riusciti infatti a estendere la lunghezza di induzione modificando la struttura delle bobine magnetiche che creano campi magnetici oscillanti. Essi con successo hanno progettato la bobina magnetica che si collega a una presa per risuonare alla stessa frequenza della bobina incorporata nel dispositivo elettronico. Come risultato, l’energia statica viene trasmessa via wireless per ricaricare le batterie in modo efficace nei dintorni dispositivi elettronici.
Ora, considerata che la tecnologia c’è, resta da capire come sarà il caricabatterie wireless nella vita quotidiana. In uno scenario tipico, un trasmettitore di potenza può essere installato in una stanza tutti i dispositivi in quella stanza saranno automaticamente ricaricati. Potrebbe anche essere collocato in un posto di lavoro, consentendo ai dipendenti di mantenere i loro numerosi dispositivi sempre ben carichi. Bisogna comunque considerare che ci sono tanti dispositivi obsoleti e per che richiedono un adattatore in grado di trasmettere energia elettrica in modalità wireless al dispositivo. Inoltre, non tutti i dispositivi elettronici possono essere caricati allo stesso modo.

wireless-charging-in-your-living-room

Il caricabatterie senza fili avrà implicazioni di vasta portata per la nostra vita in quanto renderà tutto più semplice. Caricare qualsiasi dispositivo in modalità wireless sarà davvero un passo in avanti per la tecnologia.

 

 

One thought on “Caricare Cellulari e Dispositivi in Modalità Wireless

  1. Hi there colleagues, how is everything, and what you wish
    for to say about this paragraph, in my view its genuinely amazing in support of me.

Lascia un commento

Top