Sei Qui
Home > Software & Apps > Foto e Grafica > Ordinare Foto per Data Creazione

Ordinare Foto per Data Creazione

Non importa se sei un professionista o un fotografo alle prime armi, ma vi prima o poi ti sarai trovato ad affrontare il compito di organizzare e ordinare la tua collezione di foto. Hai migliaia di foto nella tua collezione? Quanto velocemente riesci a trovare una foto in particolare? Vuoi organizzare le tue foto, ma non hai molto tempo per questo? Ogni volta che si copia e importa una nuova cartella di foto dalla tua fotocamera al disco rigido, si può immaginare quanto tempo e quale sforzo sia necessario per cercare poi di riordinare il tutto. Questa esigenza di ordinamento cresce sempre di più man mano che le vostre foto si accumulano.
Per fortuna oggi ci sono dei programmini che permettono di fare tutto questo lavoro di ordinamento in automatico e in pochi minuti.
Basta seguire le istruzioni:
1. Scarica e Installa il programma Batch Photo Sorter;
2. Specifica la cartella o directory in cui sono presenti le foto;
3. Specifica la cartella di destinazione in cui verranno memorizzate le foto ordinate, selezionate la modalità preferita di ordinamento e le regole di denominazione delle foto e cartelle.
Tutto qui!

Screenshot Batch Photo Sorter:

Con Batch Photo Sorter è possibile ordinare le foto modificandone il nome aggiungendo data, ora, modello di fotocamera o qualsiasi altro testo. Qualsiasi foto digitale fatta con una macchina fotografica contiene dati EXIF. Questo contenitore di dati include la data di creazione, il modello di fotocamera e anche (in alcuni modelli) le coordinate GPS del luogo in cui è stata scattata la foto. Il programma utilizza proprio questi dati EXIF per fare l’ordinamento, e non ad esempio la data di creazione della foto registrata sul tuo computer.
È possibile configurare l’ordinamento che volete per ottenere una completa archiviazione dei dati con una personalizzata struttura.

Ricordate che il programma è un “Photo Sorter” (organizzatore di foto) automatico che non richiede alcuna tua azione.
Installa, specifica cartelle di origine e di destinazione e il resto viene fatto in automatico!

Nella schermata seguente si vede il Passo 2, quello che prevede la modalità di ordinamento e le opzioni di rinominare le varie foto:

Nel 3° e ultimo passaggio invece bisogna decidere se creare una nuova cartella con le foto ordinate oppure effettuare lo spostamento delle foto:

Ci sono un sacco di programmi che permettono di creare un album virtuale (come Picasa, per esempio). Questi programmi consentono inoltre di ordinare le foto nel modo desiderato, ma i file sul disco rigido resta sempre disorganizzato. L’ordine è mantenuto solo nell’album virtuale. Invece di questo ordinamento “virtuale”, Batch Photo Sorter ti permette di ordinare le foto per data e luogo, e non dipende da nessuna applicazione di terze parti. Tutto quello che devi fare è trasferire le nuove foto dalla fotocamera su Batch Photo Sorter. Ogni foto verrà memorizzata in una cartella specifica e si potrà fare quello che vuoi. Non si utilizzano cataloghi virtuali e il programma non modifica e/o danneggia in alcun modo le foto. Se le foto si trovano in cartelle diverse, è anche possibile ordinare tutto specificando le cartelle necessarie. È possibile anche organizzare le foto in ordine cronologico per creare una linea temporale con varie tappe su di esso. I designer e fotografi apprezzeranno la possibilità di ordinare le foto in base al nome del fotografo, risoluzione o modello di fotocamera. Il numero di opzioni di ordinamento è illimitato, ma è molto semplice selezionare la modalità necessaria.

Scarica Batch Photo Sorter |  Richiedi Licenza Versione Completa

Funzioni chiave del programma:
> Supporto di un gran numero di formati di foto.
> Numero illimitato di combinazioni di criteri di ordinamento.
> Lettura dati EXIF per fare l’ordinamento.
> Capacità di rinominare le foto in massa.
> Strumento integrato di rimozione foto duplicate. Nel caso in cui due foto sono identiche (stessi dati EXIF) il programma ne mantiene solo uno.

Formati immagine supportati:
JPG – Un formato di immagine compresso dal Joint Photographic Experts Group.
PNG – formato Portable Network Graphics.
TIFF – Tagged Image Format.
GIF – Graphics Interchange Format.
BMP – Bitmap Microsoft.
EXIF – Exchangeable Image File Format.
EMF – Enhanced Metafile Format.
ICO – Microsoft file icon.
WMF – Windows Metafile.

Lascia un commento

Top