Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Come Fare un Reclamo alla 3

Come Fare un Reclamo alla 3

Hai avuto un disservizio dall’operatore 3 (H3g)? In questo articolo riportiamo esattamente quello che bisogna fare.

Bisogna inviare un fax al numero 8001798600 allegando l’apposito modulo di reclamo in cui potrai scegliere la modalità con cui ricevere informazioni sulla gestione della tua segnalazione.
Potrai scegliere se ricevere l’esito tramite sms (solo per numerazioni Tre) oppure tramite fax.
In alternativa puoi scrivere una e-mail al Servizio Clienti 3 accedendo alla sezione FAQ e Contattaci, accessibile gratuitamente anche dall’Area Clienti 133 dal tuo Cellulare, o ancora contattare il Servizio Clienti telefonando al 133.

Non appena la tua segnalazione verrà presa in carico riceverai un SMS contenente un link ad una pagina web in cui troverai il numero identificativo della tua segnalazione.

A gestione conclusa il Servizio Clienti ti contatterà per comuncarti l’esito della tua pratica.

Scarica il Modulo Reclamo

43 thoughts on “Come Fare un Reclamo alla 3

  1. Volevo solo far sapere che con la 3 x navigare a casa è una grossa bufala,poi se cerchi di contattarli x fare il reso,qui incomincia l’enigma,adesso dopo 200 tentativi di contatto ci rinuncio,succeda quel che succeda,è vero che sono invalido ma deficente no xciò state attenti,nn è oro quello che luccica,ma questa nn è neanche ruggine.!!!!!!

  2. maledetta 3! ho provato in tutti i modi a fare reclamo (anche minacciando di affidarmi ad associazioni di consumatori) ma zero risposte, anzi, si sono prelevati dal conto corrente 800 euro che non ho mai speso. ladri!!! e se vuoi andartene? altri 300 euro di multa. associazione a delinquere, altro che compagnia telefonica!

  3. mi trovo nella stessa situazione…che sia maledetta la tre…mii ritrovo a dover pagare servizi mai attivati da me .va avanti da un anno..prima erano modiche cifre ora non lo son piu..voglio recidere dal contratto mi dicono di pagare una penale da 180 eurooo ma informandomi e non potendo bloccare la carta di credito….secondo la legge bersani è illegale pagare una penale se si rescinde anticipatamente dal contratto..la legge cè ma chi l’applca…ho fatto denunce alla polizia postale…alla corecom…e all’adiconsum…staremo a vedere…si sono rubati più di 1000 euro…che schifo vivere in italia…mi vergogno di essere italiana..non sono tutelata per niente…

  4. Gli operatori della 3 sono davvero maleducati ho parlato con un operatrice che si chiamava Cristina e si è presentata molto maleducata e sopratutto si vedeva la sua voglia di lavorare!!!

  5. Il servizio offerto da 3 è semplicemente tutto fumo e niente arrosto…..Dopo aver attivato la 100 ore della 3 mi sono trovato a litigare con un operatore incompetente che hai miei problemi di navigazione rispondeva ridendo e dicendo che la causa della lentezza era dovuta ad un affollamento di rete, e che se avessi usato il normale credito, la connessione avrebbe ripreso a funzionare a una velocità sostenuta…Ho seguito le sue istruzioni e per lasciare questo commento ci ho messo la bellezza di 25 minuti senza contare che dopo le ististenti e-mail di reclamo, ancora a oggi dopo la bellezza di 23 giorni non ho avuto ancora risposta. Se questo è il servizio offerto, credo che in pochi, dopo aver sottoscritto un abbonamento il primo mese, avranno il coraggio di proseguire…
    Vergogna, Ladri!

  6. a gennaio 2013 ho sottoscritto il contratto top 400 no tax e…..mi hanno applicato in ogni bolletta la tassa di concessione!!!ho, quindi, rifiutato di pagare l’ultima bolletta, segnalando per l’ennesima volta l’illecito comportamneto e cosa hanno fatto???? mi hanno sospeso il servizio!!!!
    una vergogna. Ancora 10 mesi e poi mi tolgo!!!lla odio…mi pento di aver lasciato la vodafone….

    1. scusa la domanda…visto che ti hanno sospeso il servizio, non ti hanno chiesto euro 240 di penale? a me sta succedendno questo ..! sono nera!

  7. Ho acquistato in abbonamento una web pocket wi fi a maggio, oggi 5/8/13 l’ho consegnata al centro assistenza perchè non più funzionante. Mi hanno gentilmente detto che la riavrò a metà settembre! Non è prevista sostituzione! Ad un negozio 3 ho chiesto di poterne comprare una, ma mi è stato detto che non si può! Devo rimanere senza wifi fino a metà settembre? Ma che razza di compagnia telefonica è ??? Voglio vedere come risponderanno a un mio reclamo, ma i precedenti che ho letto non mi tranquillizzano per niente!

  8. Ho aderito ad un’offerta TRE dove a fronte di un impegno di 20€ mensili x 30 mesi veniva fonito un I.phone ed una SIM ricaricaricabile con € 20 di traffico incluso e 100Mb inclusi al giorno.
    Tutto bene per i primi 10 mesi, poi la sorpresa,la SIM è stata disabilita alle chiamate in uscita. Ho aperto una segnalazione al 133 e mi hanno informato di un mancato pagamento di € 128 a fronte di un download da internet.
    Inviato un fax di reclamo in quanto la mia SIm è ricaricabile e non è possibile scendere sotto l’importo ricaricato, ma per gli operatori di TRE l’importo è dovuto.
    La mia SIM è ad oggi disabilitata da circa 40 giorni.
    Tra l’altro, anche volendo ma non è il mio caso, non mi è stato neppure comunicato come fare a pagare l’importo per sbloccare la situazione.

  9. Da marzo di questo anno (2013) sto cercando di farmi sbloccare un telefonino bloccato dalla Tre. Se si cessa di essere clienti Tre si scopre che non si può utilizzare il telefono con un altro gestore perché bloccato da loro. Ho fatto due volte la procedura richiesta ma non sono riuscito a sbloccarlo. IL 133 mi da risposte inutili invitandomi a richiamare.
    Penso sia una truffa.

  10. abbonato 3 top 400 con smartphone- problemi su internet- benche’ abbia inibito gli addebiti e possibili collegamenti non autorizzati, mi trovo addebitate pagine per navigazione su repubblica o su rcs- pagine addebitate senza il mio consenso/////questo non mi e’ mai capitato sul fisso (con altri operatori ).
    ho scritto ma mi hanno risposto che e’ un problema dello smartphone…ovviamente ho riscritto e telefonato…ti risponde il gruppo albania (all’ultimo sollecito del 20 agosto mai risposto) e ti dice che il problema e’ tuto eh eh eh.–nn son grosse cigre totale saran 50 euro in 6 mesi mah!!!!!!
    vorrei sapere se qualcuno puo’ indicarmi se esiste un ente a tutela del consumatore al quale riferirsi /per farci rispettare
    grazie
    (ps provincia di udine)

  11. A ottobre 2012 ho sottoscritto un abbonamento top 400 con smartphone Samsung galaxy S3 avrei dovuto pagare 30€ mensili x 30 mesi a marzo la sorpresa bolletta da 247,00 bloccato rid in banca e cambiato numero ad oggi 24/10/2013 tutto tace ancora… Sono dei truffatori

    1. salve Damiano, io sono nella stessa tua situazione, come ho scritto sotto ho sottoscritto contratto top800 sempre per un galaxy a rate e mi è arrivata una bolletta da 490 euro. ho bloccato il rid ma volevo chiederti se tu hai mandato una lettera di disdetta anticipata e poi come sei riuscito a cambiare operatore. Grazie ciao.

  12. dopo tutte le nostre segnalazioni in rete non capisco come gli organi di polizia postale o ancora peggio il ministero delle comunicazioni permetta a compagnie di questo tipo di stare liberamente sul mercato con queste caratteristiche di non trasparenza.

  13. Ciao a tutti, vorrei capire a quanti è capitata la limitazione della connessione pur avendo un abbonamento di 300 ore mensili con la chiavetta.
    In pratica per aver superato in un giorno un giga mi è stata limitata la connessione per alcuni giorni. Premetto che mi è capitato di non utilizzarla per dei mesi e questa è la prima volta che ho superato il giga.
    Ma quando ho sottoscritto l’abbonamento non mi è stato detto che l’abbonamento non si basava sulle ore di navigazione!!!
    Quindi devo comunque pagare un abbonamento Large non potendolo utilizzare.
    Non mi sembra corretto, anzi.
    Dovrebbero chiamare l’abbonamento: 1 giga al giorno!
    Tra l’altro è assurdo che si contatti il servizio clienti e rispondano persone che mal capiscono le domande o le eludano completamente!!

  14. ciao a tutti, sottoscritto un contratto top800 per l’acquisto rateale di un Samsung Galaxy 3, le prime 3 fatture da 30 euro poi una fattura da €.490 tutta per sms (raddoppiati in quanto mi dicono che avevo anche il servizio di ricevimento che io non ho mai riscontrato) ho chiamato il call center che mi ha risposto che avrebbero richiesto una nota di credito almeno per gli avvisi di ricevimento ma poi sono stato ricontattato dicendo che la fattura era dovuta in quanto gli addebiti erano esatti. Ovviamente ho bloccato il rid e non intendo pagare la fattura Vorrei sapere se conviene scrivere una raccomandata con copia al co.re.com e chiedere la chiusura anticipata del contratto che dovrebbe durare ancora 2 anni (ma non so con quali penali) Grazie.

  15. sono cliente 3 da cinque anni e la sorpresa di 32,33 euro di extrasoglia (compr. IVA) non mi era mai capitata. Mi riferisco a navigaz in internetngiorni 3 e 4 nov 2013…come da estratto conto…ho constatato di aver utilizzato TELECOM ITALIA MOBILE… non me ne sono accorto e vorrei capire se si possono evitare questi spiacevoli inconvenienti. grazie

  16. Quando non funziona la connessione internet sul telefonino risponde un Albanese che non capisce cosa gli chiediamo, questo non è un servizio ma una cosa che degrada la 3, complimenti….!

  17. Personalmente ho avuto una poco piacevole sorpresa con una bolletta di 72 euro contro i soliti 39 di canone nel mese di gennaio !!!!! Andando a vedere mi son ritrovato a riscontrare una extra soglia (connessione con TIM) nei giorni 3 e 4 di novembre 2013!!!! al negozio Tre mi e’ stato detto che nelle opzioni dovevo specificare SOLO TRE ::: Ma chi lo sapeva? Perchè ci ritroviamo un servizio NON RICHIESTO e solo dopo veniamo informati di questa opzione????? Ciao grazie TRE e complimenti!!!!Cambieremo gestore !!!!

  18. Mi hanno disattivato per sbaglio la sim di un abbonamento top 400, si sono scusati mah per risolvere il problema dovrei comprare un’altra scheda e chiedere la portabilità del precedente numero, quindi oltre al disservizio altri soldi. Adesso invece di inviarmi un’indennizzo, mi chiedono che vogliono essere pagati per la recensione anticipata del contratto. NON FANNO NULLA PER RISOLVERE I PROBLEMI se non a loro vantaggio. Poi le società falliscono, chi passa a tre ci passa ma poi se ne pente, come molti di miei amici ed ormai è un passaparola!!!

    1. ..dimenticato, si sono fregati tramite rid + di €300 per servizi non richiesti, un mio amico mi ha detto che tutti i telefoni della tre hanno dei programmini preinstallati in modo da succedere che se per sbaglio digiti su qualunque pubblicità (anche una sola volta) nelle applicazione dei smartphone, si attiva subito l’abbonamento. Se è veramente così è una vergogna, qualcuno deve intervenire al più presto.

  19. la 3 fa schifo ruba soldi senza che uno va in emcube ecc ecc cade sembre la linea mi dicono di cercarla manualmente mo faccio un viaggio e mi fermo ogni metro ma andate a cagare se cade la linea non e colpa mia ma vostra 3 di merda e pago pagine internet sotto 3. emcube leggo giornale sms premium ma che az dite non o mai aperto pagine giornale abbonamenti premium ecc ecc e mi addebitano 5 euro 1.40 99 cent ogni mese pagare extra x niente non la consiglio a nessuno la 3 fa schifo e una compagnia che ruba soldi e basta se a 1 milione di abonati fate i conti e vedete cosa incassa ogni mese senza fare niente anche 1 euro a testa

  20. Ho aderito alla promozione top 400 e’ mi hanno addebitato costi senza consumare,per circa 3 mesi ho gia’ pagato quasi 350.00 euro sono davvero incazzato la beffa e’ se rinuncio devo pagare una penale di 250.00 euro.
    Ho provato ha contattarli con esito negativo,anche perche’ non mai da 2 anni ricevuto il dettaglio della bolletta.
    Vorrei trovare un concordato:ma come devo fare?

  21. Volevo mettere in guardia a chiunque saltasse in mente di aderire a qualche offerta della H3G….
    NON LO FATE.
    Dopo avermi proposto una Top 800 a 10,00 € mensili mi chiedono 40,00 € per 1 mese di contratto.
    Sono estorsori autorizzati.
    Inutile dire che sono stato giorni per cercare di contattare un operatore.. ma inutilmente.
    Non hanno mantenuto una sola cosa di quelle descrittemi al momento di fare il contratto.
    Come diceva lo slogan…..se hai 3 si vede…..MA NON TI SENTONO.
    Resto in attesa che qualcuno mi contatti….. ma credo invano.
    Diffidate gente…..Diffidate.

  22. Ho un contratto top 800 con due numeri.
    Ho una disposizione permanente di pagamento delle fatture della 3.
    Mi hanno sospeso il servizio perchè non risulta pagata una fattura residua del precedente abbonamento. Sono andato in banca e questa fattura non è mai arrivata. L’ho pagata con bonifico bancario.
    La banca mi ha rilasciato la ricevuta con il CRO di 30 caratteri.
    Ho tentato di inserire il numero ma il software della 3 accetta solo 16 caratteri.
    Ho mandato una mail con il numero e mi hanno risposto di mandare un fax.
    Ho mandato il fax ma il messaggio di morosità continua a essere presente.
    Mi rimane solo una denuncia ai carabinieri che vado a fare questa mattina.
    Oggi è il 31 luglio 2014.

  23. Consiglierei all’AGCOM (Autorità Garante per le Comunicazioni) di guardarsi questa pagina come lettura di piacere e se vuole meglio conoscere le cose guardarsi la modulistica dei contratti , per esempio: valutando meglio l’equilibrio delle parti contraenti, il perché il corpo dei caratteri rende quasi sempre il testo illeggibile. Insomma, per capire meglio il farwest della telefonia,
    magari obbligando i vari gestori ad essere veramente trasparenti senza trucchi e senza inganni.

  24. Sono molto mortificato del vostro comportamento. Ho effettuato il contratto con il webcube da 42gb alla cifra di 19 euro al mese.
    Mi sono accorto dai vostri prelievi,che la cifra non era quella stabilita. Tengo a precisare che non mi sono mai giunte le fatture.
    Ho tentato inutilmente di mettermi in contatto con voi telefonicamente,(aggiungendo ulteriori spese) ma la risposta mi é sempre giunta da una segreteria.
    Sono stato quindi costretto a bloccare i pagamenti.
    Dimenticavo,che sono ancora in attesa del contratto,il quale doveva giungermi a casa.

  25. ho acquistato iphone 5 con la 3(ancora in garamzia) adesso ha dei pronblemi la apple mi ha detto che va sostituito loro lo fanno immediatamente se il tel viene acquistato da loro mentre la 3 me lo spedisce in assistenza 45 giorni e in piu per non rimanere senza devo pagarmi un tel a noleggio????? fate schifo

  26. Ho chiesto dei chiarimenti sull’addebito sulla mia carta di credito di 20 euro al personale dello store 3 del centro commerciale ” Le Terrazze” della Spezia. Mi hanno trattato come un cretino, oltre a non chiarirmi niente. A mio avviso le due commesse , forse malpagate, presenti alle ore 18.15 del 23.12.14. non sono capaci di relazionarsi con il pubblico. Consiglio vivamente alla compagnia 3 di curare meglio la scelta del personale da impiegare nei propri Store. Capisco che forse non saranno superpagate, ma il cliente non ha colpa.

  27. Dopo due anni mi hanno tolto internet per una bolletta non pagata nel vecchio contratto pero continuano a prendere soldi dal conto mettero un avvocato e farò denuncia ai carabinieri

  28. Come Gabriele, ho ricevuto un pagamenti di ben 598€ per dei messaggi, loro dicono 1200€ SENZA IVA! Messaggi che, dai, ma credono davvero che me li sia inviati da solo a me stesso? Che poi, sospeso il servizio, non vedo notifiche del telefono dire che il messaggio non è stato possibile inviarlo, nulla, CHE STRANO PERò!

    NON PASSATE A TRE. TIM, WIND, VODAFONE, QUALSIASI COSA, MA NON LA TRE! PURE CACCAPUPU (CHE NON ESISTE) E’ MEGLIO DELLA TRE!

    1. Per chiarire, io ricevevo un messaggio, e in automatico ricevevo un messaggio dal mio numero dicendo che mi era arrivato quel messaggio. Secondo loro è un virus, certo, che strano però che sospeso il servizio il telefono neanche prova a inviarmi un messaggio appena ne ricevo uno. Ladri!

  29. Buongiorno,

    ho intenzione di riportare tutti i suddetti commenti sulla pagina facebook perchè il passaparola è l’unico mezzo, almeno per il momento che abbiamo, e vedrete che questo schifo di azienda in men che non si dica la faremo fallire
    A me hanno addebitato 140 € la prima volta che ho pagato e la seconda fattura è di 265€ di cui pagherò solo la parte pertinente.
    Nel frattempo ho inviato una comunicazione di “aiuto” alla Confconsumatori del Lazio
    ma prima ho inviato un reclamo sulla pagina facebook ed oggi invierò anche la raccomandata R.R.
    Ragazzi/e dobbiamo fare molto caos altrimenti non ci ascolta nessuno quindi io suggerisco che ognuno riporti sulla propria pagina facebook e su quella della 3 italia il proprio commento dobbiamo innondarli portandoli allo sfinimento.
    in bocca al lupo a tutti

    1. Ciao io ho fatto visibile con un email alle ieni ed oggi enesima.fregatura e barruffa con gli operatori che sono molto aggressivi e arriganti e maleducati.
      Denuncia anche tu alle Iene con un email di piu siamo meglio e .

  30. LA TRE FA VERAMENTE CAGARE. ALLORA IO HO ABBONAMENTO ALL-in ONE (CHIAMATE E SMS ILLIMITATI E 2GB INTERNET), PERO NN SO PER QUALE MOTIVO MI TOLGONO IL CREDITO QUANDO NAVIGO INTERNET(ANCHE SE IL MIO SERVIZIO NN E’ ANCORA ERAURITO).SUBITO DOPO SONO ANDATA DA UN NEGOZIO TRE A CHIEDERE, ALL’INIZIO MI HANNO DETTO K SONO SOTTO 4 PER QUESTO MI HA MANGIATO CREDITO. K CAVOLO DICE, CI SONO I DETTAGLI K C’E SCRITTO *INTERNET RETE 3* COME SONO SOTTO 4, ALLA FINE MI HANNO MANDATO VIA DICONO DI CHIAMARE 133 PER ULTERIORE CHIARIMENTO…. SI VEDE LA LORO GRANDE VOGLIA DI LAVORARE E RESPONSABILITA’

  31. Guardate,
    A me pure di cambiare un vecchio piano telefonico non vantaggioso per loro, me l’hanno cambiato in modo gratuito ed automatico, senza mio consenso, solo alla mia richiesta di attivazione di una opzione. Sto facendo reclami ma serve a poco perche quelli stanno li solo per prendere tempo. Sono davvero una bellissima compagnia di pulcinella nel dare assistenza ai clienti.

  32. Volevo dire alla 3 che siete dei truffatori autorizzati. Mai più con questa telefonoa. Domani paghero,’ 221€ di multa e mao più con voi. Ladriiiiiiiiiiii

  33. Schifosi maledetti ,io ho fatto un contratto di 15 € al mese con pocket incluso e ora mi ritrovo 2 abbonamenti da 15€ …schifosi ladri maledetti truffatori!!!se voglio toglierlo ?facile 120 € di penale…bisogna fare una rivolta e sconfiggere il sistema italiano basta!!!!

  34. CARI AMICI MI AGGIUNGO ALLA VOSTRA BELLA LISTA
    IL GIORNO 24 GIUGNO MI ARRIVA A CASA IL POKET CON SIM E SIM VOCE
    RESTO IN ATTESA DI NOTIZIE PER LA PORTABILITA’ DELLA SIM VOCE MA NULLA FINO AL GIORNO 14 LUGLIO CHE RIESCO AD ATTIVARLA
    PREMETTO CHE HO FATTO TUTTE LE DOMANDE DEL CASO QUANTI GIORNI AVEVO PER SCIOGLIERE IL CONTRATTO ED A VOCE AL NUMERO DELLA AGENZIA 3440762648 CHE SI TROVA IN SARDEGNA
    MI RISPONDE SEMPRE UNA SIGNORA GENTILE DI NOME CARLA
    PECCATO CHE DA OGGI CHE SIAMO AL 25 AGOSTO MI RISPONDONO CHE PER LORO FA FEDE LA DATA IN CUI HO RICEVUTO LA MERCE E NON DA QUANDO VIENE ATTIVATA LA SIM VOCE
    PREMETTO CHE IO AVEVO FATTO IL CONTRATTO PRINCIPALMENTE PER LA SIM VOCE

    E DA QUI ORA LORO RISPONDONO CHE NON INTERESSA NULLA E CHE DOVRO’ PAGARE ….CHE VENGHINO PURE A PRENDERLI A CASA MIA I SOLDI!!!!!!! TRUFFATORI NON C’E ‘ COPERTURA PER NON DIRE TUTTO IL RESTO
    CIAO A TUTTI

  35. Buongiorno,

    A me hanno addebitato € 20,00 senza alcun motivo sul mio conto, ora mi metto davanti ad un negozio dell’A3 e consegno a tutti i clienti che entrano nel negozio copia degli articoli che si trovano su Internet , dove viene segnalata come la compagnia peggiore in termini di truffa

  36. Ragazzi qualcuno minrisponda come vi siete trovati con gli operatori ..io malissimonsgarbati e maleducati ..ho mamdato 3 messaggi e mi e arrivao il mess che erano in esaurimemto ..quando nella mia tariffa ne posso mandare 10 .ho chiamato per capire il perche e mi hanno detto che avevo superati i caratteri gli faccio che e impossibile che fino a qualche mese fa ne avevo mandati 7/molto piu lunghi ..il ragazzo che si chiama alessandro mi dissensignore vada su googe e vada. Fare una ricerca quanto carateri si possono mandare in un sms 170/e da sempre cosi ..poi deve guardare le virgole e i punti.. Ma con un tono di voce arrogante ..minsono incazzato perche mi fa vada a contare quanti caratteri ha scriitto ..nn ci ho visto piu e gli ho risp. Contamele tu idiota …e parolacce varie lui mi ha datondel coglione…ho richiamato e minha risp il suo collega cheminha detto vuole insultarenanche a me…glinfaccio di darmi un numero con cui parlare col suo superiore e mi ha detto che a sentito la registrazione ..e bene glinfaccio allora me la manda al mio numero cosi posso sentire il tino di voce e la presanper il culo del suo collega ..cosi lo mandi a chi di competenza ..cmq io ho gia fatto una denuncia alle iene glinfaccio e l ho fatta per tutti i soldi che mi anninfregato in ricariche in mess in siti pagine chenl io avrei aperto abbonamenti che nn so …poi avevo tolto il servizio di mess divhi mi a chiamato e minsi e stato attivato dicendomi che sara stato un pulsante con cui ho chiamato mha che fregatura.. Cmq fatemi sapere se sono stati sgarbati e maleducati anche cob voi mi anno minacciato di farmi causa.

Lascia un commento

Top