Sei Qui
Home > Risorse Web > Risorse Gratuite > Come Ridurre Commenti di Spam su Blog WordPress

Come Ridurre Commenti di Spam su Blog WordPress

Reduce WordPress Comment Spam

In questo articolo vediamo vari modi per ridurre al massimo tutti quei commenti di spam che ritroviamo nei nostri blog di WordPress.
Un commento di spam è un commento che viene inserito automaticamente nel blog, siti web, forum ecc… con modalità automatizzate, script o software. Alcune persone usano script e bot automatici verso dei siti web ad alto traffico per pubblicare dei commenti. In genere, un commento di spam è pieno di parole chiave non pertinenti e collegamenti ipertestuali e non si preoccupa della discussione o dell’ articolo in cui è postato.
Ecco alcune techiche che si possono adottare contro queste spam:

1. Installa Akismet WordPress Plugin

Akismet è considerato il miglior plugin di WordPress per ridurre i commenti di spam. Questo plugin verifica ogni commento e determina in automatico se è spam o meno.

Akismet WordPress plugin to prevent Comment Spam

Inoltre Akismet mostra una pagina di statistiche dettagliate con il numero di commenti bloccati, date, ecc…

2. Chiusura Commenti su Vecchi Post

Se vuoi un controllo ancora maggiore puoi considerare anche di chiudere i commenti su vecchi post.

Gli spammers inviano i loro commenti di spam negli articoli di maggior traffico. Chiudendo la possibilità di inserire commenti, questi verranno automaticamente rigettati. Accedi al tuo pannello di ADMIN e vai in Impostazioni > Discussione. Poi seleziona il box “Automaticamente chiudi commenti su articoli più vecchi di” e inserisci il numero di giorni (es. 90).

Close Comments on Older WordPress posts to reduce Spam

3. Ban Spam IP Addresses

Wp-Ban è un ottimo plugin di WordPress che consente di gestire una blacklist di indirizzi IP che quindi non potranno più fare spam sul tuo blog. Vedrai una schermata del genere:

Ban Spam IP addresses to prevent comment spam

4. Personalizza WordPress per Bannare Referrer Anomali

In molti casi gli spammers non visitano il tuo sito.

Accedi alla tua area di ADMIn e vai in “Theme Editor”. Seleziona il tema del tuo blog e poi apri il file functions.php per modificare e incolla il seguente codice:

<?php
function verify_comment_referer() {
    if (!wp_get_referer()) {
        wp_die( __('You cannot post comment at this time, may be you need to enable referrers in your browser.') );
    }
}
add_action('check_comment_flood', 'verify_comment_referer');
?>

Questa funziona va a verificare il “referring source” della pagina in cui avviene il commento. In caso di spam se il referring source viene trovato vuoto allora il commento non viene mai approvato.

2 thoughts on “Come Ridurre Commenti di Spam su Blog WordPress

  1. Ciao ,

    ho provato ad usare l’ ultimo script che hai inserito per limitare lo spam . Ma quando lo trscrivo nel fuctions.php ( sia in testa che in cosa ) non mi fa funzionare il tema . Dove sbaglio ? Va inserito da qualche parte in particolare ?

  2. I have been surfing online greater than 3 hours as of late, yet I never found any interesting article like yours. It is pretty worth sufficient for me. Personally, if all website owners and bloggers made good content material as you probably did, the net can be much more helpful than ever before.

Lascia un commento

Top