Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Problema Lentezza Chiavette Internet

Problema Lentezza Chiavette Internet

lentezza chiavetta internetMi sembra doveroso scrivere questo articolo perchè sono tanti gli utenti in possesso di chiavetta internet “veloce” e che però poi scoprono che tanto veloce non lo è affatto.

Il problema della lentezza delle chiavette internet può avere tante cause e spiegazioni.

Innanzitutto la velocità di una chiavetta dipende dalla copertura e dalla potenza del segnale che si riceve. Quindi se dal software di connessione della tua chiavetta risulta un basso valore della potenza del segnale non aspettarti di raggiungere velocità elevate. In questo caso c’è poco da fare… per questo prima di acquistare una chiavetta occorre sempre assicurarsi che la copertura sia la migliore possibile nelle zone in cui se ne farà uso.

Per misurare la velocità di connessione della tua chiavetta puoi far uso del tool online SPEEDTEST:


Basta andare sul sito http://www.speedtest.net/ e automaticamente partirà la scansione e il calcolo della velocità della tua connessione internet.

La situazione peggiore è quella in cui, nonostante un ottima potenza di segnale, la connessione internet tramite chiavetta raggiunge velocità bassissime e imbarazzanti. Risulta in questi casi impossibile scaricare qualsiasi file o aprire pagine web che contengono video o filmati flash.

In quest’ultimo caso, le cause della lentezza della chiavetta possono essere diversi. Di seguito ne elenco alcune:

1) Alla cella dove si connette la tua chiavetta c’è “traffico”: si connettono molte altre persone e si intasa la banda…è lo stesso discorso di internet per la linea fissa…spesso le compagnie telfoniche garantiscono la 20 mega ma 20 mega li raggiungerai solo ed esclusivamente se tu fossi l’unico ad utilizzare quella linea telefonica…

2) Problemi tecnici momentanei dell’operatore (questa è la causa che più si spera…)

3) Per i clienti 3 (ma è capitato anche con altri operatori), in Agosto si è verificata tale situazione: Una volta raggiunti 1GB di traffico nell’arco delle 24 ore la connessione viene “forzatamente rallentata” a 3/5 kbps. Si spera che questo ‘limite’ sia solo temporaneo e venga rimosso a breve…

Tutti gli operatori (vodafone, tim, wind e tre) si riservano il diritto di “verificare l’eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili.” Con questa clausola i vari operatori possono pubblicizzare la velocità di 7.2 Mbps riservandosi la possibilità di fornire il servizio con prestazioni ben più scadenti, senza dover fornire troppe spiegazioni.

4) Problema di antenna della tua chiavetta: in tal caso converrebbe provare con un altra chiavetta e capire se la velocità di connessione migliora o meno

5) Problemi di configurazione e di parametri di connessione sul tuo PC: è importante avere impostati i parametri giusti. Per maggiori info e capire come ottimizzare e velocizzare la connessione leggi questo articolo

6) Driver della chiavetta non aggiornati: in questo caso conviene fare un aggiornamento del software della chiavetta

Ci possono essere tante altre cause… ma lascio a voi ulteriori commenti!

13 thoughts on “Problema Lentezza Chiavette Internet

  1. FAntastico il tipo che lavora da wind ,bisognerebbe spiegargli perchè il garante ha sanzionato wind che vuole coprire i 21.6 mbps FANTASIE CON PONTI RADIO DA 2 GIGA

  2. Salve, lo scorso gennaio mio fratello ha fatto un abbonamento sulla nuova chiavetta wind HUAWEI E355 con banda 21.6, sono rimasto a bocca aperta perchè il giorno scarichi a 150 kb massimo mentre la notte verso le 3:00 inizi a scaaricare adirittura sui 900Kb\s!!
    L’unica fregatura è che hai a disposizione solo 10 GB di traffico (anche se ho l’opzione super internet unlimited), quindi sto tutto il mese a 30 Kb\s perchè con 10 Gb non ci fai proprio niente!!
    Ultimamente è uscita una nuova opzione cioè la stessa che ha attivato mio fratello ma senza limiti di traffico…… SCUSATE MA E’ UNA PRESA PER IL CULO QUESTA, se dovevate farla senza limiti la facevate subito, così come anche la 3, prima offriva abbonamenti sul cube a 500 MB al giorno mentre adesso è illimitato!!! FATE SKIFOO
    Adesso la gente abbonata non può più avere un altra opzione finchè non finisce di pagare quella vecchia!

  3. marta :
    Si vabè ma suuu ma gente svegliatevi!io lavoro in un centro wind e vi giuro che anche se non ci lavorassi l’inkazzatura sarebbe ugualmente elevata!Volete navigare e scaricare?FATEVI LA LINEA FISSA CAXXO!ma come fate anche solo a pensare che la chiavetta potrebbe ess la soluzione ideale?la chiavetta è creata per chi ha bisogno di una connessione quando non è a casa magari per lavoro della serie che magari devi scaricarti delle mail importanti del tuo capo e siccome sei da un cliente l’unico modo è usare sta benedetta chiavetta e anche lì si rischia di rallentare x i giga di traffico disponibili imposti da TUTTI gli operatori…poi magari c’è chi vuole navigare e vedersi qualche sito web e ok dai ci sta anche che la si prenda per casa in questo caso PERÒ non potete e ripeto NON POTETE pensare che la chiavetta sia paragonabile all’adsl fissa cioè quando leggo determinate cose mi stupisco dell’ingenuità della gente mi fate paura…cmq uscendo fuori tema i migliori operatori in questo campo sono proprio la 3 tanto insultata e la wind se ha copertura detto da chi ci lavora dentro….W IL FISSO CIAO!

    Senza offesa, credo che tu parli soltanto per difendere dove lavori.
    Se acquisto un prodotto CHE VIENE VENDUTO E SPONSORIZZATO con determinate caratteristiche, chi me lo vende DEVE garantirmele. Io, che forse ragiono all’antica, la chiamo disonestà questa situazione…
    Comunque, per tua crescita personale, ti rammento che prima di parlare e dire alle persone di svegliarsi, dovresti valutare le situazioni nella loro totale complessità e tanto per riportarti la tua ignoranza in merito ti faccio notare che non tutti i luoghi sono cablati da linea fissa (si parla di interi paesi).In quei casi allora cosa si dovrebbe fare? Modem 56kb?
    Prova ad uscire dalla scatola in cui lavori per qualche giorno e guarda fuori cosa succede, invece di difendere a spada tratta inutilmente.

  4. Si vabè ma suuu ma gente svegliatevi!io lavoro in un centro wind e vi giuro che anche se non ci lavorassi l’inkazzatura sarebbe ugualmente elevata!Volete navigare e scaricare?FATEVI LA LINEA FISSA CAXXO!ma come fate anche solo a pensare che la chiavetta potrebbe ess la soluzione ideale?la chiavetta è creata per chi ha bisogno di una connessione quando non è a casa magari per lavoro della serie che magari devi scaricarti delle mail importanti del tuo capo e siccome sei da un cliente l’unico modo è usare sta benedetta chiavetta e anche lì si rischia di rallentare x i giga di traffico disponibili imposti da TUTTI gli operatori…poi magari c’è chi vuole navigare e vedersi qualche sito web e ok dai ci sta anche che la si prenda per casa in questo caso PERÒ non potete e ripeto NON POTETE pensare che la chiavetta sia paragonabile all’adsl fissa cioè quando leggo determinate cose mi stupisco dell’ingenuità della gente mi fate paura…cmq uscendo fuori tema i migliori operatori in questo campo sono proprio la 3 tanto insultata e la wind se ha copertura detto da chi ci lavora dentro….W IL FISSO CIAO!

    1. ciao,
      hai ragione Marta però quello che non capisco è perchè la Wind continua a pubblicizzare internet illimitato e veloce!! Ma quando mai!! L’unica cosa che ha la Wind limitata è il cervello!! La connessione delle chiavette è la più lenta in assoluto..OBSOLETI! Da un pò che li ho mandati a quel paese,fanno proprio schifo passano gli anni e hanno sempre più perdite di utenti.PENOSI!!!

    2. io ho da un mese una connessione wind con chiavetta tim , la uso per lavoro e quotidianamente , sono distante 500km da casa e per diverso tempo. dopo 3 settimane di connessione superveloce a 24kb/s sono sceso a 0,06/3,4 kbs , spero lei non lavori in un centro assistenza wind (ammesso che esista) perche’ il primo che trovo lo tiro giu’ .. intanto si fotta lei la compagnia per cui lavora e tutte le altre concorrenti truffatrici che invece garantire un servizio speculano con ste cagate. non si riattiva il mercato e il lavoro se la gente spende soldi inutili per avere un accesso comodo alla linea internet. LADRI !!!!!

    3. …insomma per la serie rendiamo schifoso il servizio con la chiavetta per incentivare la vendita di abbonamenti per il fisso…è questo che si evince dal tuo discorso. E’ una vecchia tecnica marketing, che sicuramente fa arrabbiare non poco l’utente finale che si sente preso in giro. Vorrei ricordare che in alcuni paesi più “civili” internet è gratuito, perché considerato un equalizzatore sociale…non si più accettare dunque l’idea “se volete un servizio decente dovete strapagarlo, se cadete nel tranello della convenienza non lamentatevi”. LADRI!!!

  5. ho preso una chiavetta internet della 3, che in teoria dovrebbe viaggiare a 7,2 mega, nella realtà scarico a circa 15 kb/s. La cosa è davvero snervante, che schifo! Inoltre il segnale va su e giù come un elettrocardiogramma, ciò mi da anche dei problemi con Skype. Mi è stato detto che i primi di settembre 2010 le cose sarebbero cambiate…macchè!,io vivo in provincia di milano ma credo che il problema sia in tutta Italia. Non si tratta di un problema di segnale, ho quasi sempre 5 tacche. Sconsiglio a tutti di abbonarsi alla 3, E’ UNA TRUFFA! Adesso vendono anche le chiavette da 28.8 mega…ma x favore!!!!

Lascia un commento

Top