Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Problema Blackberry non connesso a Desktop Manager

Problema Blackberry non connesso a Desktop Manager

In questo articolo voglio descrivere un problema molto rognoso che solo dopo 2 giorni di ricerche, prove e riprove sono riuscito a risolvere. Tutto è partito con l’aggiornamento del mio Blackberry Bold 9000. Dopo tale aggiornamento, non so perchè ma il software desktop manager non riconosceva più il dispositovo e in basso a destra del programma risultava: Dispositivo Connesso (PIN): Nessuno


Dalle ricerche ho notato che questo problema capita a tanta gente. Di seguito i passi che ho seguito e invito chi ha lo stesso problema di provare a fare come ho fatto io.

1) Innanzitutto, provare a collegare l’USB a tutte le porte del PC.. se non funziona con nessuno vuol dire che bisogna procedere in altro modo

2) Innanzitutto bisogna disintallare Desktop Manager, perchè è necessario “resettare” i driver e le impostazioni. Per disinstallare il programma segui queste indicazioni precise:

Per Windows 98/ME/2000/XP

  1. Chiudi BlackBerry® Desktop Manager
  2. Vai da pannello di controllo su Aggiungi o Rimuovi Programmi.
  3. Seleziona BlackBerry Desktop Software e clicca su Disisntalla.
  4. Compare una finestra durante la disinstallazione in cui devi selezionare il box: Rimuovi impostazioni utente per BlackBerry Desktop Software.
  5. Clicca OK per confermare.
  6. Per finire clicca su Fine.

Per Windows Vista®

  1. Chiudi BlackBerry Desktop Manager.
  2. Dal pannello di controllo vai su Programmi e Funzionalità.
  3. Seleziona Disisntalla programma.
  4. Seleziona BlackBerry Desktop Software e clicca Modifica/Disinstalla.
  5. Compare una finestra durante la disinstallazione in cui devi selezionare il box: Rimuovi impostazioni utente per BlackBerry Desktop Software.
  6. Clicca su OK per confermare.

Una volta disinstallato il programma bisogna necessariamente RIMUOVERE i registri ancora presenti sul computer:

  1. Vai su Start > Esegui.
  2. Scrivi regedit, e poi OK.
  3. Cancella Research In MotionPuma Technology se presenti sotto HKEY_CURRENT_USER\Software\.
  4. Cancella Research In MotionPuma Technology se presenti sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\.
  5. Se BlackBerry Desktop Software viene ancora visto nella lista dei programmi, cancella il registro BlackBerry Desktop Software presente in HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall.

Per finire passiamo alla cancellazione delle cartelle ancora presenti sul PC:

  1. Apri Windows® Explorer.
  2. Vai in C:\Program Files\ e cancella la cartella Research In Motion se presente
  3. Vai in C:\Program Files\Common Files\ e cancella la cartella Research In MotionPumatech Shared, e Pumatech Desktop Setup
  4. Vai in to C:\Program Files\Common Files\ e rinomina InstallShield in InstallShield_Old.
  5. Vai in C:\Documents and Settings\<user name>\Application Data\ e, se presente, cancella Research In MotionBlackBerry Desktop

A questo punto segui i seguenti passi:

Step 1
Cliccare su Start e selezionare il Pannello di Controllo
Dal Pannello di controllo cliccare su Account Utente
Nella sezione Modifica dell’account utente selezionare Attiva o disattiva Controllo account utente

Togliere il flag alla voce “Per proteggere il computer, utilizzare il controllo dell’account utente” e cliccare su OK.

A questo punto riavviare il sistema operativo e installare successivamente il Software Desktop Manager che contiene i driver per rendere il device modem (o singolo pacchetto driver).

Step 2
Scaricare dal sito ufficiale il nuovo Desktop Manager
Installare il desktop Manager (Installarlo come Amministratore: cliccare col tasto destro del mouse sul file di SETUP e selezionare ESEGUI COME AMMINISTRATORE).

Step 3
Collegare il palmare al PC e sulla richiesta di utilizzo come memoria di massa sul device selezionare e cliccare su No.

Far partire il programma Desktop Manager.

Se tutto è andato come dovere, il Desktop Manager dovrebbe passare dallo stato DISCONNESSO a CONNESSO. Questo significa che la connessione fra Blackberry e PC è OK!

Per impostare adesso una connessione di rete per usare il tuo Blackberry come Modem segui i seguenti passi:


Aprire il menu a tendina selezionare la parta alla quale è collegato il palmare (USB-PIN:*****) e quindi cliccare su OK.

Cliccare su StartPannello di controllo (visualizzazione classica) > SistemaImpostazioni di sistema avanzate > Selezionare la scheda HardwareGestione dispositivi > Espandere la voce Porte (COM  e LPT).

Prendere nota di quali porte vengono utilizzate dal BlackBerry e chiudere le finestre.
Tornare al Pannello di controllo e selezionare l’icona Opzioni modem e telefono.


Aprire la scheda Modem e selezionare Modem standard che utilizza una delle porte precedentemente controllate e quindi cliccare su Proprietà.

Cliccare su Cambia impostazioni per poter eseguire le modifiche e premere OK ad ogni richiesta.
Aprire la scheda Avanzate ed alla voce Altre impostazioni e quindi Comandi di inizializzazione addizionali scrivere:+cgdcont=1,”IP”,”ibox.tim.it” (nel caso usi una scheda 3 invece scrivi +cgdcont=1,”IP”,”tre.it”)

Quindi cliccare su OK.
Sempre nel Pannello di controllo cliccare sull’icona Centro Connessioni di rete e Condivisione.

Quindi selezionare Configura connessione o rete.

Partirà la procedura guidata della connessione alla rete.
Selezionare Connessione remota (connessione tramite modem remoto) e fare click su Avanti.

Nella selezione della periferica selezionare Modem standard e quindi cliccare su Avanti.

Numero di telefono per connessione remota, digitare il seguente numero di telefono: *99***1#
In alcuni casi invece il numero da inserire è: *99#
Occorre contattare l’operatore telefonico o il relativo sito web per avere la certazza se utilizzare l’uno o l’altro. (L’autore utilizza il primo con BlackBerry 9000 e Windows Vista).
Nome utente: lasciare vuoto
Password: lasciare vuoto
Nome Connessione: assegnare un nome qualsiasi alla connessione (ISP) es. TIM.
Quindi cliccare su Connetti.

La connessione TIM appena creata è disponibile su StartImpostazioni Connessioni di rete.

I parametri degli Operatori

Tim: +CGDCONT=1,”IP”,”ibox.tim.it”
Vodafone: +CGDCONT=1,”IP”,”web.omnitel.it”
Wind: +CGDCONT=1,”IP”,”internet.wind”
3: +CGDCONT=1, “IP”, “tre.it”
Per tutti il Dial-up phone number è: *99# oppure *99***1#
(Contattare il proprio operatore lelefonico e fornire il modello del device per sapere quale dei due utilizzare)

Risoluzione dei problemie e messaggi d’errore

Il dispositivo non si connette alla rete a causa di problemi con l’Universal Serial Bus (USB).
Occorre reinstallare il driver USB della periferica BlackBerry.

  1. Cliccare su Start e quindi Pannello di controllo.
  2. Cliccare su Sistema e quindi Gestione dispositivi.
  3. Per effettuare tale operazione occorre avere i privilegi di amministratore.
  4. Individuare ed espandere la voce Controller USB (Universal Serial Bus).
  5. Fare doppio clic sulla Periferica BlackBerry.
  6. Cliccare sulla scheda Driver e quindi su Aggiorna Driver…
  7. Cliccare su Cerca il software del driver nel computer (Il software del driver verà individuato ed installato manualmente).
  8. Individuare il percorso C:\Program Files\Common Files\Research In Motion\USB Drivers e cliccare su Ok
  9. Cliccare su Fine.

Error 1319
Il Desktop Manager non è stato installato con i privilegi di Amministaratore. Disinstallarlo e reinstallarlo in modalità Amministratore di sistema.

Error 628
Questo messaggio compare quando si tenta di connettersi utilizzandi il BlackBerry come modem, poiché alcune impostazioni non sono configurate correttamente.

  1. Cliccare su Start e quindi Pannello di controllo e selezionare l’icona Opzioni modem e telefono.
  2. Rimuovere il Modem standard.
  3. Quindi Aggiungere un nuovo modem standard, selezionando Standard 33600 bps Modem.
  4. Ricordarsi di scegliere una delle porte RIM Virtual Serial Port.
  5. Se non si è sicuri su quale porta scegliere controllare le porte RIM andando in: Start > Pannello di controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Selezionare la scheda Hardware > Gestione dispositivi > Espandere la voce Porte (COM  e LPT).

Error 692
Questo errore è dovuto ad una non corretta sincronizzazione del dispositivo con il Desktop Manager e quindi il sistema non vede il dispositivo. Si rimanda alla guida all’installazione del Desktop Manager con Windows Vista.
Questo errore si presenta anche quando nella connessione non è stato selezionato il modem giusto.
Oppure manca la stringa di inizializzazione nelle proprietà avanzate del modem stesso.
E’ importante ricordare che per poter essere riconosciuto come modem non è sufficiente connettere il BlackBerry al PC, ma occorre lanciare anche Desktop Manager.

6 thoughts on “Problema Blackberry non connesso a Desktop Manager

  1. a me si connette pc blackberry ma poi non si aprono i vari programmi all’interno come backup o ripristino e così via…che devo fare???

  2. Grazie anticipatamente per l’attenzione prestatami!

    Ho il bold 9000. Uso os mac 10.6.8
    Ho fatto il collegamento con il BB Desktop Software per la sincronizzazione che è riuscita.
    Ho voluto fare anche l’aggiornamento. Mi è stato chiesto di liberare memoria. Ho proceduto cancellando applicazioni e giochi che non uso. Inoltre ho cancellato dei files che mi si dava la possibilità di cancellare. Ho avviato l’operazione che ha proceduto con normalità fino alla fine.

    Ecco ora il problema:

    1) Quando riavvio, nel voler cercare un numero telefonico appare: Uncaught exception:java.lang.NullPointerException e dopo l’OK viene seguito dalla scritta lampeggiante Input sistem error. The system is being restarted.

    2) Quando apro la Rubrica appare: Error starting net_rim_bb_addressbook_app: Module ‘net_rim_tid’ not found.

    3) Quando voglio scrivere un SMS nel fare click su Componi SMS va tutto in blocco e devo fare reset togliendo la batteria.

    4) Peggio ancora, nel cercare di ricollegarlo al BB Desktop Software il bold 9000 non risulta connesso anche se risulta registrato. Ho eliminato e ricaricato il BB Desktop Software ma nulla cambia. Ho provato con il sistema Win XP dove non risulta registrato il Pin del Bold 9000 ma nulla cambia. In sostanza il Boldo 9000 non viene più rilevato nel dal Mac e nemmeno dal Win XP.

    Apprezzerei il suo consiglio sperando di riuscirci. Grazie.
    Paul Karageorgiou
    paul.karageorgiou@gmail.com

  3. Salve, io ho un bold 9000, quando lo connetto al pc tramite USB si apre desktop manager e fin quì tutto bene, riesco a eseguire il backup,ma quando vado su multimedia ossia musica immagini e video mi esce errore durante la connessione al dispositivo Blackberry,non riesco a capire il perchè;esiste una soluzione a questo problema?grazie in anticipo!

  4. GRANDISSIMI!!!!!!

    Grazie infinite,

    con questo articolo mi avete risolto un problema che mi affliggeva da diversi mesi e che non riuscivo in alcun modo a risolvere…

    Complimenti per la chiarezza.

    Cordiali saluti.

Lascia un commento

Top