Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Usare iPhone come Modem via USB

Usare iPhone come Modem via USB

[Aggiornamento Settembre 2020:  abbiamo aggiornato la guida effettuando una connessione USB tra iPhone 11 e un PC Windows e abilitando l’Hotspot Personale ]

Navigando in internet c’è un po’ di confusione su come usare il proprio iPhone come Modem, per poter navigare sul proprio PC tramite iPhone collegato via USB. In questo articolo elenchiamo i pochi passi semplici da seguire.

Inoltre per usare il tuo iPhone come modem assicurati di avere un piano tariffario adeguato con dati inclusi, altrimenti rischi di pagare bollette salatissime per il traffico dati!

Ritorniamo alla configurazione del tuo iPhone come modem

Innanzitutto assicurati di avere installato sul tuo PC l’ultima versione di iTunes e aprila.

Connetti il tuo iPhone al PC e sul display dovrai confermare di voler effettuare il collegamento al computer.

 

Subito dopo in Itunes dovresti vedere il nome del tuo iPhone elencato nella parte sinistra sotto i Dispositivi

Se il tuo iPhone non viene rilevato, sul tuo PC vai nel Pannello di Controllo > Gestione dispositivi> Altri dispositivi / Dispositivi portatili> iPhone. Fai clic destro su di esso e scegli “Aggiorna driver”> Cerca automaticamente. Windows installerà il driver più recente.
Se dopo l’installazione iTunes continua a non rilevare l’iPhone, riavvia il PC e riprova.

Poi sull’iPhone va abilitato l’“Hotspot personale”. Sugli ultimi modelli e versioni iPhone, per abilitare la funzionalità Hotspot (che consente di condividere la connessione iPhone anche con altri dispositivi) vai in Impostazioni > HotSpot Personale.

A questo punto dobbiamo abilitare la voce “Consenti agli altri di accedere” e dovremo impostare una password che sarà la stessa che si dovrà digitare su dispositivi terzi per collegarsi all’HotSpot Personale per sfruttare la connessione dati dell’iPhone.

Essendo il tuo iPhone collegato via cavo USB al computer comunque non dovrai inserire nessuna password sul tuo computer la connessione dell’ìPhone apparirà come una connessione cablata, con un’icona del computer nella sezione in basso a destra della barra delle applicazioni (systray). Fare clic sull’icona del computer e si dovrebbe vedere una connessione cablata denominata “Rete X” che dovrebbe essere collegata. Questo è il tuo iPhone collegato.

 

 

22 thoughts on “Usare iPhone come Modem via USB

  1. ciao,
    ho seguito la procedura con il mio iphone sbloccato firmware 3.1 ma non vedo l’opzione di configurazione tethering…come mai?
    grazie

  2. ciao, ho eseguito i passaggi..tutt’ok..solo che una volta collegato l’iphone al pc via usb nelle impostazioni connessione di rete del pc non trovo i phone. L’iphone lo legge solo in risorse del computer come fosse una fotocamera digitale.
    C’è qualcosa che devo impostare?? M’interess saperlo..il mio operatore mi da 10Giga al mese di navigazione vorrei sfruttarli a pieno..
    help me..

  3. ciao a tt, sn appena andato sul sito, ho selezionato il mio operatore e quando clikko su download, mi dice: safari non ha potuto installare il profilo a causa di un errore sconosciuto

  4. antonella :ciao, ho eseguito i passaggi..tutt’ok..solo che una volta collegato l’iphone al pc via usb nelle impostazioni connessione di rete del pc non trovo i phone. L’iphone lo legge solo in risorse del computer come fosse una fotocamera digitale.C’è qualcosa che devo impostare?? M’interess saperlo..il mio operatore mi da 10Giga al mese di navigazione vorrei sfruttarli a pieno..help me..

    ho lo stesso problema tuo, hai risolto????

  5. ciao, in giro non si trova nessuna spiegazione su quali sono e come funzionano le tariffe vodafone navigando con iphone come modem.
    Dicono che rischi di trovarti a dover pagare cifre mostruose, ma non esistono delle promozioni?

  6. Pingback: Utilizzare l'iPhone 3G 4.1.2 come modem
  7. io ho un 4 con so v. 4.3.2 – contratto vodafone e pc con Xp aggiornato.
    ho installato il tutto, ma anche io non ho trovato il tethering nelle impostazioni di rete.

    Ho le seguenti possibilità:
    Abilita 3g
    Dati cellulare
    Network dati cellulare
    VPN
    Wi-Fi.
    Accendendo Dati cellulare compaiono anche
    Roaming dati
    Hotspot personale

    Si connette a internet con queste impostazioni:
    W-Fi spento
    Dati cellulare acceso
    Hotspot personale acceso

    Abilita 3g influisce solo sulla velocità di connessione, che comunque è lentina (1Mb)
    Forse con Wi-Fi acceso può funzionare lo stesso e permettere la condivisione della connessione anche ad altri dispositivi wifi.
    Non ho provato.
    Comunque molte grazie a tutti

Lascia un commento

Top