Sei Qui
Home > Connessione Internet > Modem e Chiavette Internet > Usare BlackBerry come Modem – Navigare con BlackBerry

Usare BlackBerry come Modem – Navigare con BlackBerry

blackberry come modemMolti sono coloro che usano il proprio Blackberry come modem per navigare in Internet. Io stesso possiedo un Blackberry 9000, con scheda 3 e la connessione dati va una meraviglia.

Prima di vedere come usare il blackberry come Modem è importante dire che bisogna avere una scheda con piano tariffario abilitata al traffico dati per evitare bollette salatissime!!

Ci sono varie tariffe vantaggiose per chi possiede un blackberry e vuole navigare in internet con esso, una volta collegato al PC. Fra tutti spicca l’ offerta di TRE:

Tale opzione in abbonamento consente di avere ogni mese 5GB di traffico dati sotto rete 3 e 5MB sotto roaming GPRS nazionale usando l’apn blackberry.net.

Supponiamo di avere una tariffa del genere, vediamo ora come iniziare a usare il blackberry come modem.

PASSO 1: Innanzitutto, installa sul tuo PC il programma BlackBerry Desktop Manager, presente nel CD che hai ottenuto insieme al telefono. Se non riesci a trovare il CD, scarica il programma da qui

PASSO 2: Una volta installato, collega il tuo Blackberry al PC tramite cavo USB, e apri il programma desktop manager. Vedrai la seguente schermata:

desktop manager

Se risulta scritto “Connesso” in alto allora vuol dire che il PC e il blackberry comunicano correttamente.

PASSO 3: Vai su Pannello di Controllo -> opzioni modem e telefono. Nella lista dei modem deve comparire a questo punto anche il modem BlackBerry (che generealmente è chiamato modem standard) e poi cliccate su PROPRIETA’ –> AVANZATE:

blackberry modem

andate sul “Avanzate” e scrivete esattamente i comandi che vedete nella immagine. Per comodita’ riporto qui la stringa +cgdcont=1,”IP”,”internet”.

PASSO 4: Creiamo adesso una nuova connessione remota. Accedi al menu Start > Pannello di Controllo.

blackberry modem

All’interno del Pannello di controllo fai doppio click sull’icona Connessioni di rete. e poi clicca sulla voce Crea una nuova connessione:

blackberry modem

Se è la prima volta che crei una nuova connessione, ti apparirà la seguente finestra. Basta inserire uno zero nell’indicativo località e cliccare su OK.

blackberry modem

Nella finestra di benvenuto clicca su Avanti per proseguire.

blackberry modem

Come tipo di connessione scegli Connessione a Internet e clicca su Avanti.

blackberry modem

Come modalità di connessione a Internet seleziona la voce Imposta connessione manualmente e clicca su Avanti.

blackberry modem

Nella maschera successiva, seleziona Connessione tramite modem remoto e clicca su Avanti.

blackberry modem

Inserisci il nome che vuoi assegnare alla connessione (es BLACKBERRY) e vai Avanti.

Seleziona il modem da usare, nel nostro caso Modem Standard (che è quello del blackberry)

blackberry modem

e infine inserisci il numero telefonico seguente: *99#

Se utilizzi un centralino, prima del numero telefonico inserisci la cifra o le cifre necessarie per raggiungere la linea esterna seguite da una virgola e clicca su Avanti per procedere.

blackberry modem

La creazione della connessione è completata.

Nella finestra successiva abilita l’opzione di creazione di un collegamento sul desktop e premi Fine.

creaconn 8

PASSO 5: A questo punto apri la connessione, clicca su COMPONI e sarai connesso ad Internet.

ATTENZIONE: Ogni volta che vuoi usare il blackberry come modem e vuoi collegarti ad internet, DEVI sempre prima avviare il programma Desktop Manager e solo dopo fai partire la connessione!

11 thoughts on “Usare BlackBerry come Modem – Navigare con BlackBerry

  1. ciao tutti…ho un blackberry 9000 con opzione blackberry( zero7top) ho provato a seguire l’istruzione che ho trovato qua ma non mi funziona..dopo di aver fatto tutto e clicco sul “componi” mi dice che c’è un errore! please help me!!!!..grazie in anticipo.

  2. io ho un black berry 9600 abbiamo fatto la vs procedura per il 9000 ma quando faccio componi dopo un po mi da errore 734 che devo fare grazie

  3. Ho provato e riprovato a eseguire correttamente tutti i passaggi ma quando è il momento di connettersi…….. NIENTE…….errore 734. Come devo fare ? ? ?

Lascia un commento

Top