Sei Qui
Home > Risorse Web > Controllare Link e Collegamenti di un Sito o Pagina Web

Controllare Link e Collegamenti di un Sito o Pagina Web

controllare link e collegamentiFast Link Checker è fra i migliori programmi utilizzati per la ricerca e il controllo di collegamenti (links) interrotti presenti su siti e pagine web. Funziona come un robot di un motore di ricerca (Googlebot, MSNBot, WiseNutBot, Alexa, ecc.)

Basta specificare la URL e Fast Link Checker passa attraverso tutte le pagine di questo sito fino a quando non tutti i link saranno controllati e verificati. Fast Link Checker, se trova un link non funzionante, mostra  anche la sua posizione nel documento o sito web. Fast Link Checker è un sistema flessibile di gestione e può controllare i collegamenti anche a documenti, immagini, script e altri file. È possibile controllare i collegamenti anche solo su una pagina o limitare il livello di sottodirectory. Con Fast Link Checker è possibile controllare i link a file disponibili via HTTP, HTTPS, FTP o protocolli FILE e ignora tutte le Gopher, News e gli indirizzi del tipo mailto: link. Fast Link Checker permette di generare e salvare report. Esso implementa un algoritmo multithread che permette di scaricare e controllare più pagine alla volta, il che aumenta notevolmente le prestazioni.

SCARICA PROGRAMMA | VERSIONE COMPLETA

Una volta scaricato e installato, ecco l’interfaccia che vedrai:

Come primo passo vai su File –> New per aprire la finestra che vedi sopra.

A questo punto inserisci la URL del sito o pagina da monitorare.

In basso invece vedrai una serie di box in base al tipo di scansione e controllo che vuoi fare. Puoi per esempio decidere se controllare anche i link delle immagini, dei css, degli script, ignorare certi tipi di file, scegliere la profondità di ricerca (in termini di sottocartelle), fermare la scansione dopo un certo numero di link errati trovati, ecc…. Quando hai deciso tali opzioni, clicca in alto sull’icona della freccia per far partire la scansione e il controllo dei link. SUlla destra vedrai un resoconto della scansione in tempo reale con tutti i link errati trovati e il genere di errore che hanno generato. Come vedi, si tratta di un programma davvero potente ed efficace!

SCARICA PROGRAMMA | VERSIONE COMPLETA

One thought on “Controllare Link e Collegamenti di un Sito o Pagina Web

  1. Il controllo dei link di un sito web è d’obbligo e soprattutto richiede molto tempo e attenzione, strumenti come questo devono essere utilizzati soprattutto se si lavora in ambito professionale

Lascia un commento

Top