Sei Qui
Home > Risorse Web > Programma per Accordare Chitarra – Accordatore Chitarra

Programma per Accordare Chitarra – Accordatore Chitarra

accordatore chitarraIn questo articolo proponiamo un software che sarà utilissimo ai chitarristi che vogliono l’accordatura perfetta per il loro strumento. Si tratta del programma Guitar Tuner che consente di regolare la chitarra per avere la peprfezione nell’accordatura. Di seguito troverai consigli e i passi necessari descritti in dettaglio per accordare la chitarra in pochi minuti. Questo programma funziona collegando la chitarra all’ingresso microfono del computer oppure può funzionare anche senza collegamento e senza microfono, ma semplicemente avvicinando la chitarra al tuo PC!!

SCARICA PROGRAMMA (0.8MB) | REGISTRA

Innanzitutto scarica e installa il programma. Se possiedi VISTA, per l’installazione vai sul file .exe scaricato, col tasto destro vai su proprieta e poi in “compatibilità” fai “esegui programma in modalità compatibilità per Windows XP (service pack 2).

Una volta installato il programma ecco la schermata principale che vedrai:

accordare chitarra

Ci sono diversi modi per poter accordare la tua chitarra.

Se la tua chitarra dispone di un’uscita è possibile collegarla direttamente all’ingresso del microfono del tuo PC per avere l’accordatura più precisa possibile. Se invece la tua chitarra non possiede un uscita (come la maggior parte delle chitarre spagnole), puoi suonare la chitarra vicino al microfono collegato al PC oppure anche senza microfono perchè il suono ugualmente entra attraverso gli altoparlanti del computer (bisogna solo stare attenti che non ci siano altri suoni nelle vicinanze che potrebbero disturbare l’accordatura)

Se non si dispone di microfono, è possibile collegare le cuffie (da walkman, per esempio) nel microfono. Questo non è il modo ottimale per accordare una chitarra e va utilizzato solo quando non ci sono altre possibilità. Ma comunque, se si decide di utilizzare le cuffie, assicurarsi di tenere le cuffie abbastanza vicine alle corde sulla tua chitarra per consentire al programma di catturare il segnale.

Dopo aver preparato tutto ciò è possibile procedere all’accordatura:

1. Scegliere il tipo di tuning (tonalità). Per far ciò usa il menu principale -> Opzioni -> Type Tuning. Se si vuole sintonizzare la chitarra in tonalità standard non devi far nulla perchè è già impostato sulla tonalità standard.
Se invece vuoi cambiare tonalità scegli la stringa corrispondente  (o premere il tasto sulla tastiera).

2. Suona la chitarra e vedrai sulla sinistra del programma il livello del suono sottoforma di un indicatore che se diventa arancione significa che il segnale è abbastanza potente per un’accordatura ideale. Mente si suona, al centro del programma c’è una freccia che indica le note che stai suonando e di quando si discostano da quelle “effettive” Compare anche un testo: UP, DOWN, OK che ti dice come regolare e accordare la chitarra affinche tutte le note siano perfette!!

3. Per un’accordatura ideale suona una corda alla volta e regola in modo che l’indicatore sia perfettamente allineato sulla nota che indica il programma

4. Se hai collegato la chitarra all’ingresso del microfono del tuo computer impostare il volume della tua chitarra al massimo. Alle chitarre elettriche se si spegne il basso del pick-up ottieni risultati migliori di accordatura. Se si sta utilizzando il microfono nella connessione, assicurati che il microfono sia acceso.

E’ tutto. Prova questo programma (30 giorni gratis) adesso!

SCARICA PROGRAMMA (0.8MB) | REGISTRA

Lascia un commento

Top