Sei Qui
Home > Risorse Web > Problema Spooler di Stampa locale non in esecuzione

Problema Spooler di Stampa locale non in esecuzione

In questo articolo (probabilmente off topic in questo Blog) voglio trattare un problema che mi ha fatto perdere un po’ di tempo ma che per fortuna sono riuscito a risolvere.

In pratica, non so come e non so perchè nel momento in cui ho provato a stampare un documento, la stampante non dava più segni di vita. Mi sono accorto, andando in Pannello Controllo –> Stampanti che mancava propio l’icona della stampante e se provavo a fare Aggiungi Stampante ottenevo un errore del tipo:
Windows: Impossibile aggiungere stampante. Servizio di Spooler di Stampa locale non in esecuzione


A questo punto ho cominciato a ricercare in rete eventuali soluzioni, ma non è stato semplice trovare quella corretta… alcuni addirittura proponevano la formattazione del PC, altri procedure complicatissime ecc…

Alla fine il problema si è rilevato più banale di quanto sembrava.

Se anche tu hai questo problema segui questi semplici passi:

1) Start –> Pannello di Controllo –> Strumenti di Amministrazione

2) Clicca sull’icona SERVIZI

3) A questo punto appare un elenco lunghissimo di applicazioni. Cerca la voce “Spooler di Stampa“, selezionalo e a questo punto (se non lo è già) clicca su ATTIVA. Poi col tasto destro del mouse vai su proprietà e imposta l’avvio “AUTOMATICO“.

E’ tutto!! Vedrai che ricomparirà la stampante e potrai effettuare tutte le stampe che desideri senza più problemi.

Se hai altri suggerimenti, segnalaceli tramite commenti qui sotto!

43 thoughts on “Problema Spooler di Stampa locale non in esecuzione

  1. Anch’io c’ho sto tipo di problema, solo che quando ad avviare lo spooler da sistema mi compare questo errore: Impossibile avviare il servizio di spooler di stampa su computer locale. Errore 1068: avvio del gruppo o del servizio non riuscito.

    Cosa devo fare ragazzi??

  2. il problema persiste, e ogni volta che cerco di installare la stampante il servizio si arresta, devo riavviarlo, ma siamo sempre da capo .. . . . e allora ?

  3. Ho lo stesso problema!!! Ma quando riavvio manualmente lo spooler dopo pochi secondi mi riesce il messaggio che la sottoapplicazione spooler è stata arrestata!! Non sò più che fare….forse una martellata al pc?! Help!!!

  4. si ,ti ringrazio moltissimo,ho risolto in un attimo grazie a te ,, anche se quelli che dovrebbero sapere queste cose ( epson) ti dicono un milione di operazioni ,e ti fanno incasinare il pc,grazie ancora .

  5. Buongiorno a tutti, ho provato a fare come avete detto, solo che l’elenco nei Servizi è pressochè inesistente, in pratica mi da errore e carica una pagina bianca. Avete qualche consiglio?
    Grazie mille

  6. Ciao a tutti … purtroppo dove aver seguito le Vostre indicazioni, quando clicco su avvia spooler da sistema mi compare questo errore “Impossibile avviare il servizio di spooler di stampa su computer locale. Errore 1068: avvio del gruppo o del servizio non riuscito” … cosa posso fare??
    Vi ringrazio anticipatamente

  7. Problema Spooler di Stampa locale non in esecuzione

    E’ tutto!! Vedrai che ricomparirà la stampante e potrai effettuare tutte le stampe che desideri senza più problemi.

    INFATTI ……………… Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. Chiedo scusa per il disturbo ma qlc può aiutarmi? Ho letto tutti i passaggi per attivare lo spooler sia con la procedura “net start spooler” che con l’avvio manuale nei servizi (tra l’altro era già indicato “automatico”)…non riesco a stampare…grazie in anticipo!

  9. Ho anch’io il medesimo errore con la stampante che va a singhiozzo: nel pomeriggio ero riuscita a farla ripartire, ho provato stanotte: sorpresa, non riparte più. Ho trovato il tuo suggerimento ma mi compare: errore 1053: impossibile avviare lo spooler di stampa ecc
    Ho seguito il tuo suggerimento ma non riesco a far partire questo benedetto spooler di stampa.
    Cos’altro posso fare? Chiedo in rete, perchè dal sito ufficiale microsoft non ho ottenuto suggerimenti validi in italiano e leggere le paginate di suggerimenti in inglese, sinceramente mi perdo. grazie anticipate silvana

  10. Ho anch’io il medesimo errore con la stampante che va a singhiozzo: ieri ero riuscito a farla ripartire, ho riprovato oggi non riparte più. Ho trovato il tuo suggerimento ma mi compare: errore 1053: impossibile avviare lo spooler di stampa.
    hai altri suggerimenti
    cordialità

  11. Buongiorno, anche io ho errore 1053 e non mi riavvia lo spooler di Stampa nonostante sia Amministratore : sarà un virus? Grazie per l’eventuale risposta!

  12. Ciao. Ho anch’io problemi con lo spooler di stampa. L’unico sistema per farlo funzionare é fare il ripristino di sistema, ma lo si risolve solo temporaneamente perché nel giro di qualche giorno si blocca di nuovo. Ho provato tutti gli altri suggerimenti trovati sul web. Finora nessuno di questi ha risolto il problema definitivamente. Se qualcuno ci é riuscito mi aiuta per favore? Non so piû a che santo rivolgermi!
    Grazie

  13. Ciao. Ho anch’io problemi con lo spooler di stampa. L’unico sistema per farlo funzionare é fare il ripristino di sistema, ma lo si risolve solo temporaneamente perché nel giro di qualche giorno si blocca di nuovo. Ho provato tutti gli altri suggerimenti trovati sul web. Finora nessuno di questi ha risolto il problema definitivamente. Se qualcuno ci é riuscito mi aiuta per favore? Non so piû a che santo rivolgermi!
    Grazie

  14. Ciao. Ho anch’io problemi con lo spooler di stampa. L’unico sistema per farlo funzionare é fare il ripristino di sistema, ma lo si risolve solo temporaneamente perché nel giro di qualche giorno si blocca di nuovo. Ho provato tutti gli altri suggerimenti trovati sul web. Finora nessuno di questi ha risolto il problema definitivamente. Se qualcuno ci é riuscito mi aiuta per favore? Non so piû a che santo rivolgermi!
    Grazie

  15. Ciao. Ho anch’io problemi con lo spooler di stampa. L’unico sistema per farlo funzionare é fare il ripristino di sistema, ma lo si risolve solo temporaneamente perché nel giro di qualche giorno si blocca di nuovo. Ho provato tutti gli altri suggerimenti trovati sul web. Finora nessuno di questi ha risolto il problema definitivamente. Se qualcuno ci é riuscito mi aiuta per favore? Non so piû a che santo rivolgermi!
    Grazie

  16. Ciao, pure io ho lo stesso problema di Narciso Bonuzzi (Errore 1053) e come scrive Vania il ripristino risolve il problema solo momentaneamente. Qualcuno è riuscito a risolvere il problema definitivamente?
    Grazie.

  17. Pingback: Cancellare Coda di Stampa su Windows | Adsmcard Blog
  18. MOLTO SEMPLICEMENTE:
    Il servizio Spooler di stampa è avvio AUTOMATICO
    Lo stato di servizio è ARRESTATO
    Se lo avvio manualmente con la stampante collegata dopo pochi seconti da “Avviato”, ritorna “Arrestato”
    Se lo avvio manualmente con la stampante NON collegata rimane su “Avviato” ma quando la collego passa su arrestato

    Ho un VAIO con Sistem 7 e stampante HP laserJet 1020
    Ho provato a reinstallare il software di istallazione della stmpante ma non cambia nulla

    AIUTO!!

  19. Pingback: Coda di Stampa Bloccata? | Adsmcard Blog

Lascia un commento

Top