Sei Qui
Home > Operatori > H3G > Data Card Novatel U530 – Software e Guida Installazione

Data Card Novatel U530 – Software e Guida Installazione


Data Card Novatel    

Scheda tecnica

Scarica software e guide per PC e Mac

Soluzioni

Caratteristiche Tecniche

Sistema: UMTS, GSM Dual Band (900/1800 Mhz)

Compatibilità: Windows 2000, XP

Connettività: PCMCIA

LED Luminosi:
• Rosso: nessuna rete disponibile
• Blu: rete UMTS
• Verde: rete GPRS

Torna

Software e Guide

Scarica l’aggiornamento Firmware (procedere all’installazione guidata dopo aver inserito la Fast Mobile Card senza la USIM nella porta PCMCIA del PC)

Scarica la versione del software di navigazione Mobilink compatibile con i sistemi operativi Windows XP e Windows 2000 in base alla data di attivazione della tua USIM:

• Scarica il software Mobilink per USIM attivate fino al 14 ottobre 2004
• Scarica il software Mobilink per USIM attivate dopo il 15 ottobre 2004

Procedi all’installazione guidata senza inserire nel PC la Data Card. Al termine dell’installazione, introduci la USIM nell’apposito alloggio sul retro della Card e poi inserisci la Data Card nella porta PCMCIA del PC portatile: infine clicca sull’icona MobiLink presente sul Desktop per avviare automaticamente la connessione.

Torna

Procedura Installazione Driver Fast Mobile Card
Error Code 10
Error Code 12 (Data Card non rilevata)
Configurazione account di posta elettronica per Outlook Express

E’ possibile verificare la corretta installazione della Data Card tramite la schermata Gestione periferiche (figura 1) raggiungibile tramite il seguente percorso:

tasto destro su Risorse del Computer / Proprietà / Hardware / Gestione periferiche

Fig. 1

In caso di installazione non corretta (conflitti di periferiche o altro) è possibile rilevare, ad installazione della Data Card ultimata, i codici di errore 10, 12 o altro all’interno della schermata Gestione periferiche, tramite la presenza di un punto esclamativo di colore giallo situato di fianco ad una delle tre voce evidenziate in figura 1, come illustrato in figura 2:


Fig. 2
Per risolvere questi problemi, scarica i driver aggiornati e segui la procedura guidata di aggiornamento, descritta dettagliatamente nei seguenti passaggi:

1 – Installare il software Mobilink, fornito con il CD incluso nella confezione della Datacard o scaricato dal sito http://areaclienti.tre.it/

2 – Riavviare il computer dopo l’installazione del programma di connessione Mobilink

3 – Eseguire il programma NwtDriverInst.exe presente nella cartella NwtDriverInst_V1.2.1.1: verrà così avviato il programma di aggiornamento dei driver “NVTL UMTS Card Driver Install”

4 – Se inserita, sfilare dal computer la Fast Mobile Card

5 – Selezionare il box “Is the card unplugged from your computer?” come in figura

6 – Cliccare sul bottone “Uninstall” e attendere la scritta su sfondo verde “U630/U530/U520 driver uninstalled”

7 – Cliccare sul bottone “Install” e attendere la scritta su sfondo verde “Plug in U630/U530/U520 card to complete install”

8 – Inserire la Fast Mobile Card nel computer e attendere il riconoscimento del dispositivo finchè appare la scritta su sfondo verde “U630/U530/U520 installed successfully”

9 – Cliccare sul bottone “Exit”
L’aggiornamento dei driver è completato e si può iniziare ad usare la Fast Mobile Card e il software Mobilink senza dover riavviare il computer.

Nel caso tale procedura guidata non dovesse risolvere il conflitto di periferiche sul PC, è consigliabile seguire le procedure indicate in base allo specifico codice di errore rilevato in Gestione Periferiche.

Torna

E’ possibile rilevare, ad installazione Data Card ultimata, il codice errore 10 all’interno della schermata Gestione periferiche tramite la presenza di un punto esclamativo di colore giallo situato di fianco ad una delle tre voci evidenziate in figura 1 (conflitto di periferiche).
Tale errore indica un’incompleta installazione di una risorsa necessaria al corretto funzionamento della Data Card ed è risolvibile effettuando la seguente procedura:
• tasto destro su Risorse del Computer / Proprietà / Hardware / Gestione periferiche
• espandere la voce Schede Multifunzionali
• tasto destro su periferica Novatel Wireless UMTS Modem Parent
• selezionare la voce Proprietà
• accedere al tab Risorse in alto nella schermata
• deselezionare il flag presente di default sulla voce Impostazioni automatiche
• selezionare il menu a tendina Impostazione basata su
• scegliere tra le configurazioni presenti una di quelle denominate Configurazione imposta 0004, Configurazione imposta 0005 o Configurazione imposta 0006 (figura 3)


Fig. 3

Torna



E’ possibile rilevare, ad installazione Data Card ultimata, il codice errore 12 all’interno della schermata Gestione periferiche tramite la presenza di un punto esclamativo di colore giallo situato di fianco ad una delle tre voci evidenziate in figura 1 (conflitto di periferiche).
Tale errore indica un’incompleta installazione della Data Card a causa di una mancata inizializzazione dei driver ed è risolvibile effettuando la seguente procedura:
• effettuare il download dei driver aggiornati per la Data Card dal sito http://areaclienti.tre.it/
• decomprimere il file .zip all’interno di una cartella a piacere presente sul PC
• tasto destro su Risorse del Computer / Proprietà / Hardware / Gestione periferiche
• espandere la voce Schede Multifunzionali
• tasto destro su periferica Novatel Wireless UMTS Modem Parent
• selezionare la voce Proprietà
• selezionare la funzionalità Aggiorna driver (figura 4)


Fig. 4
• scegliere la modalità Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti)
• selezionare il flag sulla voce Includi il seguente percorso nella ricerca e cliccare sul tasto Sfoglia
• selezionare la cartella a piacere all’interno della quale è stata effettuata la decompressione dei driver
• ripetere l’intera procedura anche per la risorsa Novatel Wireless UMTS Modem Primary Port (all’interno della sezione Modem)
• ripetere l’intera procedura anche per la risorsa Novatel Wireless UMTS Modem Secondary Port (all’interno della sezione Porte COM & LPT)

Torna

Per poter scaricare le e-mail con un programma di gestione della posta elettronica da PC, come ad esempio Outlook Express, connettendosi ad Internet tramite chiavetta Internet Veloce di 3, è necessario configurare l’account di posta (TRE o di un provider esterno come, ad esempio, @tiscali.it) come indicato nella semplice procedura sotto riportata.

Avviare il PC client (es. Outlook Express) tramite icona presente sul desktop (figura 1).
Fig. 1

Accedere al menu Strumenti/Tools e successivamente alla sezione Account come illustrato in figura 2.


Fig. 2

Posizionarsi sul tab Mail, successivamente cliccare sul tasto Aggiungi/Add ed infine selezionare la tipologia Mail, come illustrato in figura 3, per avviare la procedura guidata di creazione account di posta.

Fig. 3

Compilare il campo Display name con un valore a piacere (figura 4) e successivamente cliccare su Avanti/Next.

Fig. 4

Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica 3 (39MSISDN@tre.it) o quello fornito dal provider esterno all’interno del campo Indizzo e-mail/E-mail address (figura 5) e successivamente cliccare su Avanti/Next.

Fig. 5

Configurare la schermata illustrata in figura 6 (in caso di configurazione account con protocollo POP3 ) o in figura 7 (in caso di configurazione account 3 o provider esterno con protocollo IMAP4).

N.B.
Se ti connetti ad Internet utilizzando un provider diverso da 3, dovrai impostare il server di posta in uscita (SMTP) indicando quello del provider Internet esterno (ad esempio smtp.tiscali.it).

Fig. 6


Fig. 7

Configurare i parametri di autenticazione inserendo il nome utente (solitamente il valore che precede il simbolo @ o “39Numero di telefono” per account 3) nel campo Account name ed il codice di accesso fornito dal provider esterno o il codice PIN originario della USIM per account 3 nel campo Password (figura 8) e successivamente cliccare su Avanti/Next.


Fig. 8

Terminare la procedura guidata di configurazione del nuovo account cliccando sul tasto Fine/Finish come illustrato in figura 9.

Torna

Lascia un commento

Top