Sei Qui
Home > Software & Apps > Foto e Grafica > Creare Video con Foto e Musica

Creare Video con Foto e Musica

video-editor-b[Aggiornamento] In questo articolo vogliamo segnalare due ottimi programmi per creare video con foto e Musica. Stiamo parlando di Slideshow Maker e Filmora, entrambi i programmi sono disponibili sia per Windows e Mac e consentono di realizzare filmati di ottima qualità, personalizzabili e ricchi di effetti speciali.

Software n.1 FILMORA

Filmora Video Editor è un semplice e potente programma (in lingua italiana) che consente di creare Video e Filmati a partire dalle tue foto e dalla tua musica preferita. Infatti grazie a questo programma potrai generare video professionali con i tuoi ricordi e i momenti più belli della tua vita. E’ anche un programma in lingua italiana, quindi davvero semplice e intuitivo!

In questo articolo presentiamo una guida che consentirà a tutti di mettere alla prova la propria creatività e creare video e filmati con foto per soprendere amici o parenti, o per fare dei regali originali.

I passi necessari per creare un video con foto sono essenzialmente 3:
1) Aggiungi le foto che vuoi rappresentare nel filmato
2) Seleziona gli effetti di transizione da una foto all’altra, o aggiungi la musica di sottofondo per personalizzare il video
3) Crea il filmato.

Scarica dai pulsanti qui sotto la versione di Filmora per Windows o Mac:

download-btn-win_italiandownload-btn-mac_italian

Vediamo ora in dettaglio i 3 passi da seguire per creare un film di foto grazie a Wondershare Video Editor.

1. Aggiungi e Organizza foto:

video-editor3

Innanzitutto bisogna aggiungere le foto. Per far ciò trascina le foto desiderate e nell’ordine che desideri, nella parte sottostante del programma, che è anche chiamata “Time Line”.

2. Aggiungi Effetti Transizione:

Tra una foto e l’altra puoi aggiungere degli ‘“EFFETTI di transizione”.  Potrai scegliere l’effetto di transizione per ogni passaggio da una foto alla successiva, scegliendo l’effetto che più ti piace dalla sezione “Transizioni”. Potrai vedere un’anteprima del video nella schermata a destra del programma, come si vede anche dall’immagine seguente:

video-editor6

Con il tasto destro del mouse potrai selezionare la transizione ed eventualmente applicarla a tutti i files presenti nella Timeline oppure applicare effetti di transizione randomici.

3. Aggiunta musica di sottofondo:

Nella parte più bassa del programma puoi invece aggiungere eventuali file musicali che diventeranno il sottofondo musicale del tuo video. Trascina il file audio nella zona dove c’è scritto “Audio”.

4. Creazione Video:

Quando la preview del video ti soddisfa puoi procedere alla creazione del filmato. Clicca sul pulsante CREATE a destra e potrai procedere alla creazione del video nel formato che più desideri: AVI, MPEG, WMV, DivX, MP4, H.264/AVC, AVCHD, MKV, RM, MOV, XviD o 3GP

video-editor7

E’ tutto!

Software n.2 SLIDESHOW MAKER

Slideshow Maker consente di trasformare tutte le tue foto in un filmato originale e ricco di effetti speciali. Scarica il programma sul tuo PC o Mac dai link seguenti:

download-btn-win_italiandownload-btn-mac_italian

Il suo funzionamento è davvero semplice:

Step 1. Aggiungi le foto nel programma

Il primo step è quello di caricare le tue foto (o anche file video e audio) nel programma. Clicca al centro del programma su “Add Files” e seleziona le foto dal tuo PC/Mac.

make music slideshow on windows 10

Dopo aver caricato le foto accedi alla sezione “Personalize” cliccando il quale potrai scegliere lo stile e gli effetti da aggiungere al tuo video. Potrai da qui anche aggiungere una musica come colonna sonora del tuo slideshow di foto.

how to make a slideshow with music on windows 10

Step 2. Esporta il tuo Video

Per finire clicca il pulsante “Create” per decidere il formato del video da creare o se masterizzare un DVD. Potrai anche eventualmente caricare il video direttamente su Youtube.

149 thoughts on “Creare Video con Foto e Musica

  1. @ELY
    Molto semplice, fai doppio click sulla foto su cui vuoi aggiungere il testo. A questo punto si aprirà una finestra con la foto ingrandita e a destra ci saranno varie voci tra cui ADD TEXT. Seleziona questa voce, e poi clicca sul bottone con il segno “+” presente più in basso. A questo punto potrai scrivere quello che vuoi e posizionare la scritta dove vuoi sulla foto… (è più difficile a dirsi che a farsi 🙂 )

  2. ragazzi ho un problema..quando provo a masterizzare il video creato cn le mia foto e la misica me lo riporta su dvd cn l’intestazione della movie story al centro delle foto..ke devo fare???rispondete..grazie

  3. Io lo voglio scaricare ma volevo fare una domanda spero che mi rispondiate il prima possibile e urgente allora:i video che fai co la telecamera vengono mossi e quindi non viene bello con questo programma puoi inquadrare la posizione e poi si possono eliminare gli elementi di sfondo per favore rispondetemi e veramente urgente

  4. @Sergio No…questo programma serve solo a creare dei video o dvd a partire dalle tue foto. Per i tuoi scopi devi cercare un programma diverso, che ottimizza il video creato con la telecamera…

  5. Ciao, bellissimo programma, facile ed intuitivo. Ho solo un problema, non riesco a registrarlo, quando si apre la pagina di internet non compare nulla per poter registrare il programma:-(

  6. ciao, io ho un problema diverso, nel momento in cui scelgo di creare il cd durante la conversione si impalla il pc, sempre alla stessa percentuale..
    devo settare qualcosa di specifico?
    grazie.

  7. @lupen
    Ciao, potrebbe essere un problema di memoria non sufficiente. Prova prima a creare un video in formato AVI o MPEG e successivamente crei il DVD con i programmi di masterizzazione comuni (ad esempio Nero)…

  8. ho un problema perchè quando devo visualizzare tutto su preview nn mi da più la visualizzazione del menu su preview????risp subito per favore

  9. @Marco Per masterizzare su CD-ROM puoi usare i programmi di masterizzazione soliti come Nero…
    Se invece vuoi creare un DVD, questo programma può creartelo automaticamente, basta scegliere DVD Video Disc come formato di uscita. Con il DVD potrai vedere il video in TV tramite un qualsiasi dvd player

  10. Ops…forse ho parlato troppo presto?No,scherzo.Un problemino.Ho fatto il dvd ma……….si vede anche una scritta per tutta la durata del filmato al centro dello schermo che presumo sia la pubblicità del programma^^.Premetto che non sono bravo a fare queste cose.Sono alle prime armi e credo che rimarrò tale^^.
    Qualcuno può spiegarmi gentilemnte come mi devo comportare passo passo al momento della masterizzazione?Grazie mille.
    Marco

  11. Ciao a tutti, ho visto rispondete in tanti…
    Questo è un bellisismo programma, ma visto devo scaricare la verione completa, dal momento che quando vado a masterizzare con la demo appare la scritta della pubblicità, come devo fare?
    Va pagato subito?
    Vi prego di rispondere al più presto!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Thanks

  12. ho scarica questo programma si è molto facile da usare e mi sono divertita molto però quando vado per scaricare il video su dvd al centro dello schermo viene fuori il nome del programma…mi dite come posso fare per toglirlo?
    grazie emy

  13. è la stessa domanda di emy… come posso fare per togliere il nome del programma??? Per favore potreste rispondere a breve mi serve il video e la scritta al centro nn è un bel vedere!
    Grazie.
    Ele

  14. @isabella Per salvare è semplicissimo, vai nella sezione CREATE, scegli dal menu a tendina il formato MPEG per esempio e poi clicca in basso sul bottone in basso a destra… verrà salvato il video sul tuo PC.

  15. salve a tutti…chi mi puo’ rispondere x cortesia? a me piace il programma e sarei intenzionata pure a comprarlo ma nel film che ho fatto con foto e musica la risoluzione delle immagini era brutta, passi x la scritta centrale che all’acquisto nn ci sara’ piu’ ma come faccio ad essere sicura che la risoluzione delle immagini poi sara ‘ buona? nn so’ se dipende dalle foto che sono state fatte con una canon eos 50 d con 15.2 megapixell…grazie a chi mi aiutera’…

  16. @laura maria Ciao, il fatto della risoluzione bassa delle immagini non dipende dal programma ma dalle foto. Il programma infatti non modifica per nulla le foto; se sono state fatte a bassa risoluzione è quello il problema. Prova a caricare foto diverse a più alta risoluzione e vedrai che restano tali anche nel video creato…

  17. Salve a tutti…è possibile che per un filmato di 35 minuti,ci voglia più di 5 ore per metterlo in dvd?perchè purtroppo mi è succeso questo!grazie..

  18. Scusate, ma come faccio a tagliare un video? Nel programma mi permette di tagliarlo solo dalla fine del filmato e non dall’inizio…come devo fare?

  19. ho un problema…dopo che ho masterizzato il dvd mi esce qnd lo guardi la scritta in mezzo cn scritto evaluation copy… come faccio a toglierla???

  20. il mio e un problema moooolto differente dagli altri…infatti ancora nn ho capito quale tra tutti quei programmi devo scaricare…se mi dite il nome x piacere mi fate un gran favore

  21. ma se io nn voglio acquistare il programma ma voglio fare un video cm faccio???x favore datemi una risposta pleaseeeeeeeeeeeee

  22. scusate ma se metto le foto,lui me le dà in ordine opposto ,cioè stanno prima le foto che ho messo alla fine e poi quelle dell’inizio uhmmmm ma com’è???

  23. Ciao a tutti , magari sembrerò ripetitiva come un po tutti , ma io vorrei sapere come mettere il testo non sopra alle foto , ma tipo all’inizio del video e o in mezzo o alla fine .. Sapete come fare .. se è si .. mi rispondete al più presto . ?? Grazieeee

  24. Scusate,il mio computer ci mette tanto ad istallare questo programma,è una cosa normale oppure è semplicemente il mio computer?
    Rispondete e Grazie 🙂

  25. Scusate se assillo MA C’è QUALCUNO KE MI PUò RISPONDERE???
    Come cacchio faccio a salvare il Video????? XD
    Aiutatemiiiiiii Vi prego non ci sto capendo NULLAAA 🙁
    Grazie cmq 😀 e spero ke ci sia qualcuno A RISPONDERE perchè è il 5 commento che faccio di seguito domandando e pregando di rispondermi MA PARE CHE NON CI SIA NESSUNO QUI XD 😉 AIUTOO VI PREGO,VI SUPPLICOOOO XD

  26. Scusate, ho scaricato il programma e fatto il mio video solo che volevo sapere come mettere le scritte però non sulle foto prima o dopo (delle foto).
    Grazie mille.

  27. Buona sera ,ho scaricato ilprogramma e vi dico che e’ bellissimo ,vorrei che gentilmente qualcuno mi spiegasse come si fa ad eliminare la scritta :www.intoo.com ,che mi appare una volta scaricato il video ,un saluto aspetto una vostra risposta .Grazie

  28. ciaoo scs volevo xhiedervi quandoo iooo faccio il videooo e metto foto e musica lo vorrei far vedere ad una mia amikaa su msn pero nn so come metterlo mi aiutate

  29. @samy
    1) se ai un profilo google o youtube vai su questo link http://upload.youtube.com/my_videos_upload e scegli carica da computer metti il video e verra pubbblicato su youtube
    2) se non ai un profilo google o youtube crealo compilando i campi richiesti ti consiglio crearlo da google gmail poi vai su youtube e clicca accedi scegli un nome poi clicca su avanti scegli tutto cio che esce su lalatra pagina crealo poi vai su questo link http://upload.youtube.com/my_videos_upload e contina seguendo il numero 1

  30. ciaooo io vorrei sapere quale codice di licenza dovrei mettere??? e poi ma nei fil si possono aggiungere anke dei commenti o solo foto?????

  31. Scusate io ho installato il programma..ma come faccio diciamo a ”mettere in pratica” cioè iniziare a fare il video??!!
    Bacioni 🙂 <3

  32. quando salvo il file mi esce di 13 minuti anche se metto foto per 2 minuti… come faccio a stoppare il filmato subito dopo che finiscono le foto?

  33. Io vorrei fare un piccolo video con una musica che dura 4 minuti ma ho soltanto 26 foto. Come posso regolare la DURATA DELLE FOTO affinché queste durino quanto il pezzo musicale di 4 minuti? Perché se non faccio nulla, dopo 1 minuto e mezzo le foto sono passate tutte …
    Grazie mille e ciao!

  34. @Marcos Per aumentare la durata delle foto basta “allargare” la sua dimensione in basso nella timeline. Più l’allarghi e piu’ dura. Oltre ad aumentare la durata delle foto puoi anche inserire effetti di transizione più lenti in modo cosi’ da colmare i 4 minuti della musica di sottofondo

  35. Mi spiegate come devo fare per allungare il tempo alle foto?? ho 3minuti e devo finirlo..vi prego aiutatemi…grazie mille! bel programma

  36. Ho un problema! Vorrei mettere una base nera e poi vorrei metterci delle immagini ritagliate che vengono una alla volta come faccio?

    1. non lo so!!!!!

      scusa se ti ho risposto così, ma la verità è che non ne ho idea……
      mi dispiace ma devi per forza chiederlo a qualcunaltro.

  37. Davvero un bel programma!!!:)
    unica nota negativa…durante la creazione video le scritte che si inseriscono hanno una grandezza, a video salvato appaiono più piccole… capita anche a voi?

Lascia un commento

Top