Sei Qui
Home > Software & Apps > Convertitori > Come rimuovere voce o modificare la tonalità di una base audio

Come rimuovere voce o modificare la tonalità di una base audio

Se vuoi rimuovere traccia vocale o modificare tonalità di una base musicale in formato MIDI o KAR, allora leggi questo articolo.

Un programma che invece consente di rimuovere o ridurre la voce principale di un brano audio MP3, o che consente di variare il tempo o la tonalità di un file mp3 è AV Music Morpher Gold. Si tratta di un programma in lingua italiana che si pone come un ottimo strumento audio converter e audio editor per poter modificare il file audio (mp3, o midi o karaoke) secondo i propri desideri.
Innanzitutto scarica la versione DEMO del programma dal Sito Ufficiale.

Ecco i passi da seguire:

1) Carica la canzone da cui vuoi rimuovere la traccia vocale (quella cantata):

Clicca su File–> Open per caricare la base musicale.

2) VOICE REMOVER: Per attivare il “Voice Remover” per la rimozione della traccia vocale, seleziona in basso nel menu a tendina l’effetto “Voice Remover” (vedi immagine seguente):

Nella figura sopra sono evidenziate i 3 tipi di filtri che vengono applicati per la rimozione della traccia vocale. Per ottenere un risultato migliore puoi cercare di variare questi filtri e nel momento in cui ottieni il risultato migliore passare alla registrazione e salvataggio del brano musicale.

(1) Center WIdth: Questa è la larghezza della gamma della voce che verrà analizzata. Questo parametro è fatta analizzando la differenza tra canale destro e il canale sinistro. Quanto più si sposta il cursore a destra, più la voce viene rimossa, quindi bisogna muoverlo lentamente finché non si è soddisfatti del risultato.

NB: Questo è il parametro più influente, in quanto influenza notevolmente la quantità del suono e della voce rimossa.

(2) Center filtering ha 2 cursori: il cursore del filtro passa alto e il dispositivo di scorrimento Filtro passa basso.

L’impostazione del filtro “passa alto” decide di quanto il suono sarà lasciato intatto. Quanto più si sposta il cursore a sinistra, tanto più voce viene rimossa. Questo parametro ha il maggior effetto sul suono complessivo di una canzone.

Il filtro “passa bass”o funziona in modo opposto, e il suo principale vantaggio è la riduzione del rumore. A volte, dopo aver modificato questo parametro, la voce residua (che non viene elaborata) crea un po’ di rumore nella canzone, quindi bisogna spostare il cursore verso destra per rimuovere più rumore e verso sinistra per mantenere più il suono originale.

(3) Vocal Pitch: è l’ultimo parametro di rimozione vocale. La più accurata la regolazione garantisce un miglior risultato. Spostando il cursore, è necessario selezionare la frequenza fondamentale del segnale di voce del cantante. Music Morpher Gold ha una libreria di frequenze formanti per la voce e toglie l’audio su quelle frequenze. Le frequenze su entrambi i lati delle frequenze selezionate saranno mantenute. Bisogna ascoltare la musica con attenzione mentre si sposta il cursore, e fermarsi quando si sente che la maggior parte della voce principale viene rimossa.

Scarica la versione DEMO del programma dal Sito Ufficiale.

9 thoughts on “Come rimuovere voce o modificare la tonalità di una base audio

  1. Ciao ragazzi,non sono esperta di progarammi musicali su pc ma ho necessità di cambiare dele tonalità di alcuni pezzi su CD audio,in quanto ho perso i floppy su cui li avevo in midi file Per questo programma utilissimo bisogna avere x forza scheda audio su pc?Grazie!!

  2. vi pongo una domanda…..
    se io lo istallo mi chiede di inserire il codice di iscrizione…… io come posso fare per usare il programma???

Lascia un commento

Top